Miralanza :Ava come lava-Calimero -1960-1965-1966

« Older   Newer »
  Share  
vayiolet.ta
TOPIC_ICON12  view post Posted on 13/10/2013, 16:45     http://i42.tinypic.com/dwds01.gif   -1




image



clicca su questo bannerino sulla barra sopra il post
darai un punto all'autore per il suo lavoro,non costa nulla che ce vò!!

"«..»º©º«.GRAZIE PER LA VISITA.»º©º«..»"

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@


“E’ un ingiustizia però!” Buon Compleanno

Ritorna dopo cinquant’anni dal suo esordio il piccolo pulcino Calimero, personaggio nato negli anni 60, più precisamente nel 1963, per pubblicizzare l’Ava (“come lava!“), unico detersivo, recitava l’allora spot pubblicitario, in grado di far tornare il bianco e pulito.
Calimero, infatti, nasce dalla mente di Nino e Toni Pagot, ed Ignazio Colnaghi, che gli presta la voce in italiano, e la sua fortuna (o sfortuna, dipende dai punti di vista) arriva grazie ad una scivolata nel fango che lo insozza rendendolo completamente nero. Irriconoscibile alla madre, il piccolo Calimero diventa quindi protagonista di alcune disavventure in un mondo di per sè confortevole, anche se ricco di imprevisti ed ostacoli.
Presentato per la prima volta al Carosello, quel torrido 14 Luglio, Calimero è diventato e rimasto fino ad oltre gli anni 70′ protagonista della pubblicità dell’Ava, di cartoni animati, serie televisive, libri e fumetti famosi anche fuori dall’Italia.


L’ambientazione degli sketch è veneta, così come la gallina-madre di Calimero, Cesira ed il padre Gallettoni, che lo disconoscono perchè nero; nel corso delle sue avventure, il piccolo pulcino incontra tanti altri personaggi, come il professor Gufo Saggio, Papero Piero, la sua fidanzata Priscilla e l’amico Valeriano, buoni e cattivi, che alla fine di ogni puntata compaiono per aiutare Calimero portandolo al lieto fine.
Certo, il significato del personaggio di Calimero può avere mille sfaccettature, soprattutto considerando la sua famosa frase:

“Tutti ce l’hanno con me perché sono piccolo e nero… è un ingiustizia però!”, con la quale i più timidi, insicuri ed oppressi dalla società si identificano… ma noi, a distanza di 50 anni, continuiamo a sorridere gustandoci il nostro mito piccolo e nero.


Il primo mitico Carosello del detersivo Miralanza, con Calimero e l'Olandesina!1963

Calimero era più famoso del detersivo reclamizzato.



Dai fratelli Pagot Calimero in classe,anno 1965




Titolo: Calimero il pulcino nero o Le disavventure di Calimero 1966
Cliente: Mira Lanza
Prodotto: Sapone per bucato Ava








Edited by vayiolet.ta - 13/10/2013, 18:19
 
Top
0 replies since 13/10/2013, 16:45   276 views
  Share