Libertango - M° Astor Piazzolla

« Older   Newer »
  Share  
vayiolet.ta
TOPIC_ICON12  view post Posted on 13/10/2013, 00:48     http://i42.tinypic.com/dwds01.gif   -1




image

Libertango Maestro Astor Piazzolla e Orchestra



Libertango è una composizione del bandoneonista e compositore argentino Astor Piazzolla, che dà il titolo all'omonimo album. Venne registrata a Milano nel maggio 1974 e pubblicata nello stesso anno.Il titolo, costituito dall'unione di Libertad (libertà in lingua spagnola) e Tango, simboleggia il passaggio di Piazzolla dal tango tradizionale al Tango nuevo.
È il brano di punta dell'album considerato come la lettera di presentazione del compositore davanti al pubblico europeo, per poi affermarsi a livello mondiale.
Altre versioni, che ne rispettarono la struttura musicale, vennero realizzate da artisti quali Grace Jones (I've Seen That Face Before); Jazz Mandolin Project (Jungle Tango); Guy Marchand, (Moi je suis tango) e Kati Kovács, (Hívlak).
Libertango venne anche registrata nel 1997 dal violoncellista Yo-Yo Ma nel suo album Soul of the Tango: The Music of Ástor Piazzolla e nel 2000 dal chitarrista Al Di Meola nel suo album The Grande Passion.
Parti della registrazione originale hanno fatto da colonna sonora in spot pubblicitari televisivi, come per il brandy Vecchia Romagna,[4] e per alcuni modelli della casa automobilistica Volvo.
Nel 1988 il regista Roman Polansky inserì Libertango nel suo film "Frantic".
Nel 1998, ad Hollywood ha vinto il Grammy Award come miglior composizione strumentale dell'anno.




 
Top
0 replies since 13/10/2013, 00:48   87 views
  Share