Cartellate Dolci di Natale della Puglia

« Older   Newer »
  Share  
vayiolet.ta
TOPIC_ICON12  view post Posted on 23/9/2013, 15:54     http://i42.tinypic.com/dwds01.gif   -1








Cartellate





6 persone

60 minuti

portata Dessert



» Farina Bianca 1 kg
» Lievito Di Birra 50 gr
» Olio 200 ml
» Sale q.b.
» Vino Bianco Dolce
1 bicchiere ½
» Zucchero q.b.
» Miele q.b.
» Zucchero a velo
» Confettini colorati




Preparate un impasto con la farina, 100 grammi di olio, lievito di birra sciolto in acqua tiepida,un bicchiere di vino bianco secco o in alternativa l'equivalente di succo di arancia. Lavorate l'impasto per una decina di minuti sino ad ottenere una pasta senza grumi e con una certa consistenza. Coprite l'impasto con una tovaglietta e lasciatela lievitare per un'ora.

Al termine stendete l'impasto con il matterello, ricavandone una sfoglia sottilissima, che taglierete in striscioline di circa 3/4 centimetri di larghezza per tutta la lunghezza della sfoglia. Piegate le striscioline a metà, nel senso della lunghezza, e pizzicatele con le dita ogni 2 centimetri cira per unirle, arrotolandole poi a spirale.

Friggete, quindi, in abbondante olio e quando saranno dorate e croccanti fatele sgocciolare con cura su dei fogli di carta assorbente.

A parte fate sciogliere il miele a fiamma molto bassa senza che arrivi ad ebollizione e mescolate al miele un po' di acqua preventivamente zuccherata in modo da rendere la miscela molto fluida.

Quando la miscela è fluida al punto giusto immergetevi un po' alla volta le carteddate, rivoltandole affinché si impregnino di miele. Tiratele fuori e disponetele su un vassoio, cospargendole con zucchero a velo, cannella in polvere e i minuscoli confettini multicolore.

Consigli

Uno dei grandi pregi delle carteddate è la capacità di mantenersi buone per alcuni giorni. Per questa ragione è uno di quei dolci che potrete preparare in anticipo e conservare per il pranzo o la cena, certi che il dolce assumerà un gusto ancora più prelibato se degustato qualche giorno dopo.








Edited by vayiolet.ta - 5/1/2014, 22:19
 
Top
0 replies since 23/9/2013, 15:54   9957 views
  Share