Mediterranea, G.Russo 1984

« Older   Newer »
  Share  
vayiolet.ta
TOPIC_ICON12  view post Posted on 14/8/2013, 11:43     http://i42.tinypic.com/dwds01.gif   -1




Rispondi con un Grazie a questo post è sempre ben accettato clicca sul bannerino darai un punto all'autore per il suo lavoro,non costa nulla che ce vò!!

"«..»º©º«.GRAZIE PER LA VISITA.»º©º«..»"









Giuni Russo Mediterranea



« E l'alba mi sveglierà, mediterranea e sola. / Mentre mi pettino, il primo sole è mio. / E le lampare vanno a dormire, il sole mi scalderà. / Il pomeriggio al mare... »
(Mediterranea, G.Russo, M.A.Sisini, 1984)




Mediterranea è un album della cantautrice Giuni Russo, pubblicato, come prima matrice il 23 marzo del 1984, dall'etichetta CGD.

Trainato dal singolo Limonata Cha Cha Cha e dalla stessa Mediterranea, questo album, così come il precedente, costituisce una sorta di compromesso tra la canzonetta estiva e la musica sperimentale, come in Demenzial song.
Altri brani si ispirano a pezzi che la cantante ha voluto rielaborare senza però ricadere nel déjà vu: Limonata Cha Cha Cha, tratto da Cha Cha Cha della segretaria di Michelino; Keiko, tratto da Incacho, un brano di Yma Sumac, e infine la rielaborazione di un brano di Franca Raimondi, Aprite le finestre.

Ancora come per l'album precedente, Mario Luzzatto Fegiz scrive sotto lo pseudonimo di Faffner il testo del brano Una sera molto strana.

In alcune canzoni compare tra gli autori del testo un certo Tripoli, da molti scambiato erroneamente come pseudonimo di Battiato; in realtà si tratta di Beppe Tripoli, truccatore e amico di Giuni.

Il brano Amore speciale, scritto da Giuni, Maria Antonietta Sisini e da Beppe Tripoli era inizialmente destinato all'album, ma venne successivamente escluso. Amore speciale resterà inedito fino al 2003, quando Giuni lo inserirà all'interno dell'album Demo de midi.
Il 17 aprile 2012 la "Rhino Records" pubblica, in un cofanetto digipack, le ristampe originali di Vox (1983) e di Mediterranea (1984).








 
Top
0 replies since 14/8/2013, 11:43   63 views
  Share