Zucchero a velo

« Older   Newer »
  Share  
vayiolet.ta
TOPIC_ICON12  view post Posted on 14/8/2013, 08:46     http://i42.tinypic.com/dwds01.gif   -1




Rispondi con un Grazie a questo post è sempre ben accettato clicca sul bannerino darai un punto all'autore per il suo lavoro,non costa nulla che ce vò!!

"«..»º©º«.GRAZIE PER LA VISITA.»º©º«..»"




Lo zucchero a velo è una polvere dolciaria finissima. Solitamente la troviamo di composizione aziendale realizzata con glutine e quindi non consigliabile alle persone intolleranti a questa sostanza. E’ possibile ottenere lo zucchero a velo anche comodamente a casa. Bisogna semplicemente frullare qualche minuto lo zucchero a cristalli che abbiamo tutti in cucina e aspettare fino a quando non diventi del tutto leggero, in polvere finissima. Ricette con lo zucchero a velo possono essere la ben nota torta paradiso o il pandoro, il pane dolce che si gusta a Natale.
*************

Lo zucchero a velo o zucchero al velo è sostanzialmente zucchero ridotto ad una finissima polvere che viene usata per guarnire dolci di ogni genere. Alcuni consigliano di produrlo direttamente a casa propria (tritando i granelli di zucchero con l'aiuto di un mixer) per evitare di acquistare zucchero a velo mischiato a farine. Tuttavia è stato dimostrato che esiste uno zucchero a velo idrorepellente, ci sono sostanziali differenze tra questo e quello normale: difatti, quando si va a spolverare sulla superficie di dolci umidi quali possono essere crostate di frutta, mousse o crêpes lo zucchero a velo industriale si scioglie rapidamente a differenza di quello idrorepellente. Ciò si verifica poiché lo zucchero a velo in questione è composto da una percentuale molto alta di amidi e in parte minore anche di grassi; proprio per questo è molto difficile da reperire al di fuori dell'ambito professionale. Con alcune accortezze, però, è possibile produrlo in casa.


Fare lo zucchero a velo in casa è davvero semplice, l'importante è sperimentare e provare i diversi metodi



Metodo uno: con l'uso del setaccio a forellini piccoli

Il metodo più semplice e più utilizzato è quello di usare un setaccio a fori piccoli. Si usa lo zucchero normale e si fa setacciare, in questo modo risulterà uno zucchero fine e leggero.
A parer mio è il metodo più pratico, veloce e utile.

Vantaggio: lo zucchero a velo risulterà parecchio fine se si utilizza un setaccio a fori davvero piccoli.
Svantaggio: nessuno in particolare.

Metodo due: usando un mixer

Per un risultato migliore e uno zucchero a velo più "professionale", occorre un mixer. In questo modo si "frulla" lo zucchero normale e si crea in questo modo lo zucchero a velo. Il migliore è un omogenizzatore, che crea davvero granelli sottili e volatili dello zucchero.

Vantaggio: forse è il metodo più veloce.
Svantaggio: non viene un ottimo lavoro come con l'uso del setaccio.

Metodo tre: usando un macinino del caffè

Se si possiede in casa un vecchio macinino del caffè (oramai è un po' desueta la tradizione di macinare il caffè dai chicchi), di quelli per ottenere il caffè in polvere dai chicchi, quello è un altro metodo efficiente per produrre lo zucchero a velo in casa.In questo modo si macina semplicemente lo zucchero, ottenendo lo zucchero a velo

Vantaggio: si fa parecchio in fretta



 
Top
0 replies since 14/8/2013, 08:46   12 views
  Share