Zucchero

« Older   Newer »
  Share  
vayiolet.ta
TOPIC_ICON12  view post Posted on 14/8/2013, 00:08     http://i42.tinypic.com/dwds01.gif   -1




Rispondi con un Grazie a questo post è sempre ben accettato clicca sul bannerino darai un punto all'autore per il suo lavoro,non costa nulla che ce vò!!

"«..»º©º«.GRAZIE PER LA VISITA.»º©º«..»"




Lo zucchero o saccarosio è un elemento alimentare appartenente alla famiglia dei carboidrati.

La sua funzione principale è quella di rendere dolci i cibi ed è, fra gli alimenti, quello maggiormente assimilabile ma anche quello più calorico apportando ben quattro calorie per un solo grammo. Lo zucchero esiste in natura in diverse tipologie; il lattosio presente nel latte, il fruttosio nel miele, il glucosio che è lo zucchero semplice e il saccarosio proveniente dalle piante come quella del mais dolce, la barbabietola o la canna da zucchero.

In cucina è un condimento fondamentale. Non vi può essere dolce, dessert o colazione senza di lui. Oltre ai dolci, ai biscotti, alle torte e altri preparati di pasticceria, le ricette con lo zucchero sono davvero infinite e onnipresenti sulle nostre tavole. Creme, marmellate, conserve di stagione ma anche la frutta sciroppata sono tutti preparati con l’indispensabile aggiunta del saccarosio.

Piccola curiosità: la prima forma di dolcificante usato nella storia fu la canna da zucchero. Si pensa che la pianta sia stata trasportata dai polinesiani in India, Cina e Persia. Fu proprio in quest’ultimo paese che si diffuse l’essicazione della canna e la produzione dei cristalli portati poi nel resto del Medio Oriente. La coltivazione della canna si estese nel rinascimento anche in sud America dove la qualità del prodotto risultò essere nettamente superiore, tanto da scalzare e annullare le coltivazioni europee e arabe. Da quel momento in poi, la produzione di saccarosio fu inarrestabile e modificò per sempre le abitudini alimentari di tutto il mondo.



 
Top
0 replies since 14/8/2013, 00:08   12 views
  Share