Cacao

« Older   Newer »
  Share  
vayiolet.ta
TOPIC_ICON12  view post Posted on 13/8/2013, 23:32     http://i42.tinypic.com/dwds01.gif   -1




Rispondi con un Grazie a questo post è sempre ben accettato clicca sul bannerino darai un punto all'autore per il suo lavoro,non costa nulla che ce vò!!

"«..»º©º«.GRAZIE PER LA VISITA.»º©º«..»"





Il cacao è una pianta della famiglia delle Sterculiaceae alta quasi 10 metri, caratterizzata da fiori bianchi e rosa, originaria dell’America Latina. La polvere di cacao viene ricavata dai semi dei frutti che, una volta estratti, passano ad un processo di torrefazione, triturazione e fermentazione.

Fu l’esploratore Cristoforo Colombo a far conoscere il cacao in Europa. Ma più che il valore alimentare, egli considerava l’utilizzo economico che ne facevano gli indigeni con i quali entrava in contatto; questi, infatti, usavano i chicchi di cacao come vera e propria moneta.

Come ben sappiamo, il cacao si vende sul mercato in tre varianti. La prima, il cioccolato fondente, si ottiene aggiungendo alla pasta di cacao altro burro di cacao. Il cioccolato al latte si realizza con cioccolato fondente più latte e zucchero. Ed il cioccolato bianco e creato esclusivamente da burro di cacao, latte e zucchero.

In cucina il cacao amaro può essere considerato tra gli ingredienti per eccellenza dei dessert. E’ l’ingrediente più amato dai golosi e l’uso che se ne fa in pasticceria è pressoché infinito. Il cacao può essere usato in polvere amaro, unito agli impasti per dolci dando così vita a pane di cioccolata, vedi torta caprese, oppure sciolto a bagnomaria con pezzetti di cioccolata creando una crema di cacao molto liquida, ideale come guarnizione per gelati e torte o negli impasti per dare alle ricette un aroma più pungente di cioccolata. Le ricette con cacao realizzate in tutte le case sono quelle con biscotti al cacao, ma è impossibile nominarle tutte. I dolci al cacao sono infiniti.

Piccola curiosità: il cacao è costituito da lipidi, glucidi e proteine con sali minerali, calcio, fosforo, ferro, sodio e potassio. In più, vi sono sostanze chimiche molto utili all’organismo come la serotonina, la tiramina e la caffeina. L’assunzione di cacao induce l’organismo a produrre le endorfine che danno al nostro corpo una sensazione di euforia e benessere, percezioni simili a quelle provocate dall’oppio.


 
Top
0 replies since 13/8/2013, 23:32   13 views
  Share