Mascarpone

« Older   Newer »
  Share  
vayiolet.ta
TOPIC_ICON12  view post Posted on 13/8/2013, 23:13     http://i42.tinypic.com/dwds01.gif   -1




Rispondi con un Grazie a questo post è sempre ben accettato clicca sul bannerino darai un punto all'autore per il suo lavoro,non costa nulla che ce vò!!

"«..»º©º«.GRAZIE PER LA VISITA.»º©º«..»"




Il mascarpone è un ingrediente molto usato per realizzare dolci, ricavato dalla crema del latte. Questo composto nasce nella città di Lodi; il termine mascarpone si pensa sia nato da mascherpa che in dialetto lombardo indicava proprio la crema di latte.

Per produrlo si utilizza il latte appena munto per ottenere una panna che messa in recipienti d’acciaio e riscaldata a bagnomaria ad una temperatura di 85/90 gradi dà il via al primo processo di trasformazione. A questo punto, all’impasto viene aggiunto un coagulante che serve alla formazione di finissimi grumi che via via andranno sempre più ad addensarsi. A questo punto s’inizia la fase di separazione dal siero che dura 24 ore circa. Ciò che emergerà da questo procedimento sarà un composto a metà fra il burro e la panna. Un formaggio molto duttile per la realizzazione d’impasti dolci e salati.

In cucina il mascarpone è utilizzato come ingrediente per torte e focacce. Tra le ricette con mascarpone più diffuse vi è sicuramente il Tiramisù, il famosissimo dessert preparato con biscotti savoiardi e caffè. Questa crema può risultare gustosa anche per condire primi piatti come risotti, pasta e anche secondi.

Piccola curiosità: un tempo il mascarpone era prodotto durante l’inverno. Oggi, invece, è un formaggio reperibile in tutti i mesi dell’anno.



 
Top
0 replies since 13/8/2013, 23:13   11 views
  Share