Savoiardi

« Older   Newer »
  Share  
vayiolet.ta
TOPIC_ICON12  view post Posted on 13/8/2013, 18:41     -1   http://i42.tinypic.com/dwds01.gif   -1




Rispondi con un Grazie a questo post è sempre ben accettato clicca sul bannerino darai un punto all'autore per il suo lavoro,non costa nulla che ce vò!!

"«..»º©º«.GRAZIE PER LA VISITA.»º©º«..»"





I savoiardi sono biscotti molto buoni originari della Savoia. Hanno una consistenza unica che li contraddistingue dalle imitazioni. Sono friabili e ricoperti in superficie da uno strato di cristalli di zucchero finissimi. L’interno del biscotto è poroso, il che li rende ideali come ingredienti per dolci perché assorbono egregiamente le creme utilizzati per gli impasti. Hanno una forma allunga a cilindro e gli spigoli smussati. In Inghilterra per questo aspetto molto particolare, sono soliti chiamarli “dita di signora”.

Si narra che furono inventati nel 1400, quando alla corte dei Duchi di Savoia si attendeva come ospita il re di Francia.
Da quel momento in poi, data la loro bontà, si sono diffusi in tutto il paese.

Ancora oggi restano confinati soprattutto nelle regioni del Nord Italia.
La più grande azienda produttrice, infatti, è situata nella provincia di Verona.

In cucina, i savoiardi sono dei biscotti dall’indiscussa bontà. Sono mangiati a colazione o come spuntino dolce ma presenziano degnamente anche in celebri dessert della pasticceria partenopea. Tra le ricette con savoiardi più note, infatti, spiccano su tutti il Tiramisù e il sanguinaccio, il tipico impasto di cioccolata preparato a Carnevale.

Piccola curiosità: i savoiardi possono essere preparati anche a casa, basta procurarsi questi ingredienti: tre tuorli e tre albumi a temperatura ambiente, cinquanta grammi di farina 00 setacciata, un cucchiaio di scorza di limone grattugiata, zucchero a velo, un cucchiaio e mezzo di cremor tartaro e cinquanta grammi di zucchero.



 
Top
1 replies since 13/8/2013, 18:41   18 views
  Share