Mandorle

« Older   Newer »
  Share  
vayiolet.ta
TOPIC_ICON12  view post Posted on 13/8/2013, 16:53     http://i42.tinypic.com/dwds01.gif   -1




Rispondi con un Grazie a questo post è sempre ben accettato clicca sul bannerino darai un punto all'autore per il suo lavoro,non costa nulla che ce vò!!

"«..»º©º«.GRAZIE PER LA VISITA.»º©º«..»"




Le mandorle sono il seme del mandorlo, una specie botanica appartenente alla famiglia delle rosacee. E’ un albero alto dieci metri che racchiude i propri semi in gusci legnosi immersi in un nocciolo. Le mandorle sono solitamente consumate secche tutto l’anno, in primavera si mangiano fresche. I chicchi sono storicamente legati alla Sicilia. All’inizio del novecento, infatti, Agrigento era considerata la prima città per quantità di mandorle esportate in tutto il mondo, esportazione comprensiva di ben 700 varianti del frutto. Oggi va registrata la scomparsa di alcune di queste tipologie dovuta alla riduzione dei campi coltivabili dedicati al mandorlo.

In tempi molto antichi, le mandorle, oltre a fornire energia, erano considerate un ottimo rimedio contro la stitichezza. Inoltre, rinfrescavano l’intestino e la vescica.

In cucina, le mandorle sono considerate un alimento altamente nutritivo ed equilibrato. Ricette con le mandorle sono consigliate a chi ha bisogno di molta energia come le donne in gravidanza, gli sportivi, gli intellettuali e chi è in convalescenza. Attenuano i rischi di attacchi di cuore e con i grassi insaturi contribuiscono a ridurre l’aumento della placca aterosclerotica nelle arterie.



Piccola curiosità: le mandorle sono considerate un alimento utile contro infiammazioni intestinali, polmonari e uro-genitali. Al loro interno troviamo un enzima che aiuta la digestione dei cereali e dell’amido. Hanno ferro, calcio e vitamina A.





Edited by vayiolet.ta - 13/8/2013, 21:35
 
Top
0 replies since 13/8/2013, 16:53   16 views
  Share