Strutto o Sugna ...

« Older   Newer »
  Share  
vayiolet.ta
TOPIC_ICON12  view post Posted on 13/8/2013, 16:37     http://i42.tinypic.com/dwds01.gif   -1




Rispondi con un Grazie a questo post è sempre ben accettato clicca sul bannerino darai un punto all'autore per il suo lavoro,non costa nulla che ce vò!!

"«..»º©º«.GRAZIE PER LA VISITA.»º©º«..»"





Lo strutto è un ingrediente alimentare che rende gli impasti friabili,
dona loro un sapore più denso e fragrante e ne aumenta il volume rallentando l’evaporazione dell’umidità contenuta al loro interno. Lo strutto non è altro che grasso alimentare che si ottiene dalla fusione mediante vapore di tessuti adiposi del suino. L’adipe viene raccolto e lavorato per creare una pasta compatta bianca traslucida. La consistenza sembra simile a quella del lardo che invece si produce con grasso del dorso e del guanciale del maiale. Oltre allo strutto esiste anche un altro ingrediente da cucina creato con grasso, questo è la sugna, una sostanza composta da tessuto adiposo surrenale con poco fibroso e con poca consistenza. L’idea di sfruttare il grasso animale come ingrediente da cucina, fu pensata dagli spagnoli durante la dominazione in Sicilia. Il nome dello strutto, all’epoca, era “saim” trasformato poi in “saimi” parola utilizzata ancora oggi in dialetto palermitano. In quegli anni, fu proprio la città di Palermo a produrre strutto in grandi quantità e ad avviare le prime esportazioni fuori dall’isola del prodotto.

In cucina, lo strutto è utilizzato per la creazione di tantissimi piatti tradizionali e anche molti dolci. Tra le ricette con strutto più celebri ci sono il tortano e il casatiello, due timballi salati propri della tradizione gastronomica partenopea.

É stato spesso snobbato dai nutrizionisti perchè ritenuto uno delle principali cause dell’aumento del colesterolo “cattivo”. In realtà un uso eccessivo veramente fa male, ma utilizzarlo ogni tanto non credo che possa essere tanto dannoso. Inoltre, forse non tutti sanno che, proprio per le sue caratteristiche, lo strutto è l’ideale per la frittura grazie al suo “elevato punto di fumo” a differenza di tanti altri olii come quello di semi.
In fondo , se ci pensate , strutto o burro ......sempre grassi saturi sono , solo che siamo tanto prevenuti contro lo strutto , e magari usiamo burro a gogò.......

Ricetta di come si prepara lo strutto o sugna in casa:



(risultato ottimo e la sugna (strutto) è saporita e più digeribile)

•Fare in casa la sugna è un lavoro decisamente semplice, ma lungo e un po' impegnativo, ma se il vostro macellaio di fiducia vi rifornisce il grasso "giusto", allora vi consiglio di provare almeno una volta a farvela in casa, così capirete la differenza tra quella comprata e quella genuina.
•Non tutte le parti grasse del maiale vanno bene, perché spesso accumulano i profumi della carne e poi caratterizzano pesantemente lo strutto, sia che lo si usi per friggere e sia che lo si utilizzi come ingrediente.
•La parte migliore, quella che resta profumata, è il grasso della zona della pancia, il vostro macellaio lo sa bene.(Comprarlo preferibilmente a dicembre-gennaio)
•Tagliare il grasso a pezzetti la sera, facendo dei dadolini di circa 1 cm di lato o poco più.
•Risciacquarla molte volte perché perde quel poco di sapore di "selvatico" e poi metterla a bagno per tutta la notte in acqua abbondante, con un limone fatto in otto parti.
•La mattina, mettere la dadolata in una pentolona di acciaio (mi raccomando, niente alluminio o antiaderenti vari... che sia acciaio o meglio ancora di rame).
•Accendere al minimo il fornello più piccolo, quello della caffettiera, per intenderci... e rigirare con un cucchiaio di legno per non farli attaccare sul fondo della pentola..
•In questa fase è necessario garantire che il grasso non si bruci e che si scaldi uniformemente, rilasciando il suo prezioso liquido...
•Dopo mezz'ora...aggiungere una mela sbucciata e senza torsolo, divisa in due, con qualche foglia di alloro (per la precisione sei) e dopo un'ora raccogliete il primo strutto...
•Attenzione a non scottarvi nel versare il liquido nei barattoli di vetro,mettere i barattoli vuoti in piedi dentro una teglia con acqua fredda,deve essere immerso solo un paio di cm di fondo,prendere un mescolo e riempirli con lo strutto facendolo passare nello schiacciapatate.
•Continuare a far sciogliere il grasso e ripetere l'operazione di riempimento dei barattoli fino a quando i ciccioli diventano ambrati allora sono cotti.
•Usare lo schiacciapatate e spremete i ciccioli bene nei barattoli...Fate raffreddare completamente i barattoli tenendoli sempre nell’acqua fino a quanto lo strutto sarà diventato completamente bianco e compatto. Chiudete i barattoli e conservateli nel frigo.
•Quando non esce più niente mettete i rimanenti ciccioli in un barattolo,salateli e conditeli con sale, pepe, peperoncino, noce moscata, due chiodi i garofano e due foglie di alloro. Chiuso il barattolo e messi in frigo.Potete anche solo salarli ..usarli per condire bruschette...pizze focacce ..insomma una gustosa alternativa da accompagnare con un buon bicchiere di vino rosso.




Edited by vayiolet.ta - 29/8/2013, 19:32
 
Top
vayiolet.ta
TOPIC_ICON12  view post Posted on 29/8/2013, 18:33     http://i42.tinypic.com/dwds01.gif   -1




Rispondi con un Grazie a questo post è sempre ben accettatoclicca sul bannerino darai un punto all'autore per il suo lavoro,non costa nulla che ce vò!!


*
*

******************

gif



"«..»º©º«.GRAZIE A TE PER LA VISITA.»º©º«..»"

******************

 
Top
1 replies since 13/8/2013, 16:37   198 views
  Share