Farina

« Older   Newer »
  Share  
vayiolet.ta
TOPIC_ICON12  view post Posted on 13/8/2013, 15:20     http://i42.tinypic.com/dwds01.gif   -1




Rispondi con un Grazie a questo post è sempre ben accettato clicca sul bannerino darai un punto all'autore per il suo lavoro,non costa nulla che ce vò!!

"«..»º©º«.GRAZIE PER LA VISITA.»º©º«..»"



La farina è l’ingrediente che tutte le cucine devono avere per ritenersi tale. E’ il composto alla base di quasi tutti i primi piatti, pizze, focacce e torte che mangiamo ogni giorno, costituita da amido, qualche proteina, fibre e grassi.
La farina si realizza dalla macinazione e raffinazione dei cereali. Quelli più comuni sono il grano e il mais. La farina di grano, a contatto con l’acqua, innesca una reazione di due proteine che danno vita al glutine, una sostanza che trattiene i gas generati dagli impasti. Questo processo di cattura dei gas spiega perché il pane e altri prodotti con la farina hanno quella costituzione spugnosa che tutti noi conosciamo. I diversi cereali che compongono la farina creano, di volta in volta, diversi alimenti. Con il frumento duro si ha la pasta, con il frumento tenero si hanno pane e dolci. Sempre dal grano duro si origina uno sfarinato più grande, la semola, diversa dalla farina tenera sia per la consistenza granulosa sia per il colore giallastro. Le ricette con farina di semola sono quelle eseguite per la creazione del pane, della pasta e dei dolci fatti in casa. Una volta rimacinata la semola si ottiene il semolato o farina di grano duro usata per la creazione del pane di grano duro.

Piccola curiosità: dai diversi processi di macinazione si ottengono vari tipi di farina.

La farina 00 è un composto ottenuto dalla prima macinazione della farina e dall’endocarpo, la parte interna del seme del cereale.
La 00 è chiamata anche “fior di farina” per il suo eccezionale colorito bianco.
Non contiene semola né crusca ma soltanto amido e proteine.
Ricette con farina 00 sono la pasta fresca o la pasta all’uovo;
ma spesso è utilizzata anche nella preparazione della besciamella
e di alcuni tipi di dolci.




La farina 0 è una versione della farina che ha subito un processo più alto di raffinazione.
E’ prodotta dalla semola ed è di colore bianco con amido e poche proteine.
Ricette con farina 0 possono essere il pane, la pasta fresca e,
sostanzialmente, tutti i tipi d’impasti fatti in casa.



La farina di grano duro viene denominata semola rimacinata ed è prodotta prevalentemente nelle regioni del sud Italia. Essa si distingue da quella di grano tenero sia per la granulometria più accentuata che per il suo caratteristico colore giallo ambrato, colore che si ripercuote anche sui prodotti con essa ottenuti. Questa farina si utilizza prevalentemente per la produzione di pane e pasta (sia casereccio che industriale) ma anche per dolci tipici.
Perciò per farina di semola si intende farina di grano duro macinata più grossa (quella che si usa per fare il semolino o gli gnocchi alla romana).
•Farina di grano duro è farina di semola che viene lavorata nuovamente per ottenere una consistenza più fine ( adatta per pasta e pane)
•Farina di semola è come quella a grano duro solo che non viene lavorata più volte
( in pratcica cambia il processo di lavorazione e maturazione del prodotto finito)



La farina integrale, invece, è creata con tutto il germe; da un punto di vista nutrizionale è quella più ricca di sostanze ed è utilizzata per il pane integrale. Le farine 1 e 2 sono meno bianche e più ricche di crusca con amidi e proteine, queste sono solitamente usate per fare pizza e pane.
Chi soffre di colon irritabile o di meteorismo spesso non tollera gli alimenti integrali.
Se non ci sono patologie particolari che richiedano una dieta speciale redatta dal medico, questi soggetti possono abituarsi gradualmente al consumo dei cibi integrali,
iniziando con piccole quantità, sempre associate ad una corretta idratazione.




Edited by vayiolet.ta - 13/8/2013, 21:37
 
Top
0 replies since 13/8/2013, 15:20   23 views
  Share