Pangrattato

« Older   Newer »
  Share  
vayiolet.ta
TOPIC_ICON12  view post Posted on 12/8/2013, 21:02     http://i42.tinypic.com/dwds01.gif   -1




Rispondi con un Grazie a questo post è sempre ben accettato clicca sul bannerino darai un punto all'autore per il suo lavoro,non costa nulla che ce vò!!

"«..»º©º«.GRAZIE PER LA VISITA.»º©º«..»"




Il pangrattato è un prodotto derivante dal pane essiccato e tritato in granella sottile. Nella nostra tradizione culinaria è molto usato. E’ facilmente reperibile al supermercato ma tutti i cuochi possono farlo tranquillamente in casa. Per creare nella propria cucina il pangrattato bisogna tagliare il pane in pezzi o a fette e lascarlo seccare in un sacchetto di carta. Bisogna attendere fino a quando questo non diventi del tutto tosto. Una volta indurito il pane bisogna metterlo in un mixer e frullarlo quel tanto che basta per ridurlo in granella. Questa si può conservare all’interno di un barattolo di vetro lontano da fonti di calore e umidità.

In cucina, il pan grattato è utilizzato per tutte le pietanze. Tra le ricette con pangrattato più deliziose citiamo i filetti di pesce impanato al forno e le polpette di cous cous alle verdure. Ma ricordiamo anche un piatto tipico della tradizione gastronomica partenopea con il pangrattato ovvero il gateu di patate, un buonissimo timballo di patate reso ancora più gustoso e croccante proprio dalla granella di pane.

Piccola curiosità: se avete bisogno del pangrattato per un’urgentissima ricetta gratinata e in casa vi manca il pane, potete ovviare alla mancanza mixando fette biscottate, grissini o cracker non molto salati. Altra soluzione può essere, invece, l’utilizzo della farina di mais o di semola.





Edited by vayiolet.ta - 13/8/2013, 23:30
 
Top
0 replies since 12/8/2013, 21:02   14 views
  Share