Aglio

« Older   Newer »
  Share  
vayiolet.ta
TOPIC_ICON12  view post Posted on 12/8/2013, 16:33     http://i42.tinypic.com/dwds01.gif   -1




Rispondi con un Grazie a questo post è sempre ben accettato clicca sul bannerino darai un punto all'autore per il suo lavoro,non costa nulla che ce vò!!

"«..»º©º«.GRAZIE PER LA VISITA.»º©º«..»"




L’aglio è una pianta erbacea bulbosa coltivata in tutto il mondo. Il nome scientifico è Allium sativum, appartenente alla famiglia delle Liliaceae. Le sue foglie crescono avvolgendo il fusto e sviluppandosi l’una sull’altra. Le parte superiore di queste può estendersi per circa 3 centimetri terminando con una punta acuminata.

Originariamente, l’aglio era coltivato in Asia centrale, si è poi diffuso in tutto il mondo grazie al suo aroma deciso.

La parte che si utilizza come ingrediente in cucina è il bulbo, raccolto in una decina di foglie, le tuniche sterili, chiamate così per la loro funzione protettiva.

Nel bulbo sono presenti dai 4 ai 6 spicchi attaccati direttamente al fusto e ricoperti da veli membranosi. Una volta avuti gli spicchi, affinché non germinino nuovamente, bisogna conservarli in luoghi asciutti o ben ventilati. Se le aree di conservazione sono prive d’umidità, l’aglio può durare anche 7 mesi.

L’aglio ha sostanzialmente la funzione di esaltare il gusto dei cibi. Viene inserito nelle salse, nella carne, o anche sparso su teglie e fette di pane per rilasciare il suo sapore senza inserirne lo spicchio. Solitamente si utilizza un pezzettino per volta, in quanto, già con questa piccola quantità si riesce ad insaporire un’intera portata.

Tra le ricette con aglio più famose spicca il primo piatto partenopeo: spaghetti aglio, olio e peperoncino. Un primo semplice che si cucina in pochissimi minuti, dal gusto notevole e stuzzicante.

Piccola curiosità: non tutti sanno che l’aglio è uno dei battericidi più potenti al mondo ed oltre a questa ha anche tantissime altre proprietà mediche. La sostanza che si distilla dall’aglio, infatti, l’allicina (elemento che dona all’aglio il tipico aroma forte) aiuta malattie ipertensive, cardiovascolari, facilita la circolazione, è antisettica e antibatterica.




Edited by vayiolet.ta - 13/8/2013, 23:34
 
Top
0 replies since 12/8/2013, 16:33   8 views
  Share