Crostata confettura di albicocche e scaglie di mandorle pralinate al limone

« Older   Newer »
  Share  
vayiolet.ta
TOPIC_ICON12  view post Posted on 9/8/2013, 18:20     http://i42.tinypic.com/dwds01.gif   -1




Rispondi con un Grazie a questo post è sempre ben accettato clicca sul bannerino darai un punto all'autore per il suo lavoro,non costa nulla che ce vò!!

"«..»º©º«.GRAZIE PER LA VISITA.»º©º«..»"









Crostata ripiena di confettura di albicocche e scaglie di mandorle pralinate al limone
Quando inizia la primavera,tutto attorno volge a nuova vita.
Mi è venuta una gran voglia d'estate e di frutta buona che solo questa stagione sa donare, così ho tirato fuori dalla mia dispensa l'ultimo vasetto di confettura di albicocche
che avevo preparato quest'estate per farmi coccolare durante l'inverno,
rimasto lì nell'angolino della mensola, desideroso di una degna "morte sua".
Che profumo!Ho deciso: dovevo farne una crostata, ma non la solita crostata.
Volevo dare un tocco croccante e goloso, tutto mio!
Il risultato è stato decisamente al di sopra delle mie aspettative!Provate per credere!









per la frolla

* 400 g di zucchero a velo
* 160 g di tuorlo d'uovo
* 600 g di burro
* 1 Kg di farina 00
* 1 bacca di vaniglia
* buccia di 1/2 limone
* 2 g di sale


per la confettura di albicocche

* 1 kg di albicocche pulite
* 450 g di zucchero
* succo di 1/2 limone


per le scaglie di mandorle
pralinate al limone

* 100 g di scaglie di mandorle tostate
* 100 g di zucchero semolato
* 30 ml d'acqua
* 1 cucchiaino di succo di limone








Pulite le albicocche, unitele allo zucchero ed al limone e lasciatele in infusione per 2 ore nella pentola dove cuoceranno.
Trascorso il tempo, fate cuocere il tutto per un'ora o più,a seconda della consistenza desiderata.Nel frattempo preparate le scaglie di mandorle pralinate al limone:versate in una padella antiaderente le scaglie di mandorle tostate,lo zucchero semolato, l'acqua ed il limone.Fate evaporare l'acqua a fiamma vivace mescolando bene,dopodichè abbassate la fiamma e fate cuocere ancora fino a far dorare lo zucchero e far staccare le scaglie. Fatele raffreddare e mettetele da parte.
Ora preparate la frolla di Montersino: (le dosi permettono di avere una grossa dose,
che potete poi conservare in freezer ed utilizzare quando volete,non perdendo mai la qualità).
Setacciate la farina, formate la classica fontana e al centro ponete i tuorli,
lo zucchero e gli aromi.Amalgamate per ora solo lo zucchero e i tuorli, senza toccare la farina.Aggiungete il burro morbido a pezzi ed amalgamate tutto velocemente
fino a comporre un impasto morbido e omogeneo.Schiacciatelo un pò e avvolgetelo in un pezzo di carta forno grande almeno il doppio della dimensione dell'impasto. Ponete in frigo per 1-2 ore.Trascorso il riposo, prendete metà impasto (che si spezzerà facilmente)
e snervatelo (per poterlo poi stendere), lavorandolo molto velocemente con le mani (pochissimo, altrimenti si scalderà)Dividetelo in due parti che stenderete ognuna con un mattarello,ponendola tra due dischi di carta forno, per facilitare il lavoro.
Imburrate la tortiera e adagiate il primo disco delicatamente,facendo attenzione a non romperlo,versate all'interno uno strato di confettura di albicocche;
adagiate sopra le scaglie di mandorle pralinate al limone e
copritele con un altro pò di confettura.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.
Sfornate, fate raffreddare a temperatura ambiente e servite in tavola.




 
Top
0 replies since 9/8/2013, 18:20   8 views
  Share