Panadas di verdure "Ricette di Sardegna"

« Older   Newer »
  Share  
vayiolet.ta
TOPIC_ICON12  view post Posted on 6/8/2013, 21:40     http://i42.tinypic.com/dwds01.gif   -1




Rispondi con un Grazie a questo post è sempre ben accettato clicca sul bannerino darai un punto all'autore per il suo lavoro,non costa nulla che ce vò!!"«..»º©º«.GRAZIE PER LA VISITA.»º©º«..»"



PANADAS DI VERDURE

Le panadas sono delle tortine salate e farcite che vengono preparate in quasi tutta la Sardegna.
La panada è un piatto di origine antica, addirittura nuragica; la tradizione di prepararle si conserva tutt'oggi in molti paesi della Sardegna.
In genere il ripieno è di formaggio o di carne di maiale tritata e accompagnata da verdure ma a volte viene preparata con pancetta oppure con la carne di agnello e in alcuni casi insaporita con funghi o carciofi sott’olio, senza contare le versioni ripiene di pesce, in genere anguille.
”Sa panada” veniva consumata nei giorni di festa, oppure offerta in dono a persone di un certo riguardo e rilevanza.




350 gr semola
80 strutto
200 g melanzane
200 g zuccihne
100 g piselli
100 gr fagiolini
150 gr pomodori
aglio due spicchi
prezzemolo
olio
sale




Unite la semola allo strutto ed impastatela con poca acqua tiepida e salata. Lavorate tutto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, modellatelo a palla, copritelo con un telo e lasciatelo riposare per mezz’ora.
Pulite le zucchine e le melanzane, tagliatele a cubetti e friggetele in olio bollente, scolatele, posatele sulla carta assorbente e salatele.
Nettate i fagiolini, tagliateli a pezzi e fateli rosolare in un trito di aglio e prezzemolo, aggiungete i pomodori, salate poco e fate cuocere a calore moderato per dieci, quindici minuti. Spegnete, aggiungete un filo d’olio, le melanzane e le zucchine, mescolate, aggiustate di sale e cospargete con prezzemolo tritato.
. Prendete la pasta e cominciare a tirarla con il matterello, in modo da ottenere una sfoglia sottile:
con un bicchiere, una tazza o un tagliapasta ricavate dei dischi di numero pari sia da 10 cm che da 7 cm……
Adagiare un po’ di impasto nei dischi da 10 cm e ricoprite con i dischi più piccoli
Saldare i due lembi pizzicandoli ripiegandoli verso l’interno…
Disponete le panadas così ottenute in una teglia ed infornatele a 180° per 25 minuti; saranno pronte quando la pasta si colorerà uniformemente.






CITAZIONE
Categoria: Antipasti, Antipasti Vegetariani, Contorni, Ricette Panadas di verdure"Ricette di Sardegna", Ricette Estive, Ultimi Post

Tag:-Panadas di verdure "Ricette di Sardegna"--- Contorni»ricette estive, ricette ferragosto, ricette light, ricette veloci, Panadas di verdure---Forum Internazional » Ricette & Ricettari »Cucina,Video Ricette,
 
Top
0 replies since 6/8/2013, 21:40   4 views
  Share