Il Cristo Redentore una delle sette meraviglie del mondo moderno

« Older   Newer »
  Share  
vayiolet.ta
TOPIC_ICON12  view post Posted on 3/8/2013, 18:23     http://i42.tinypic.com/dwds01.gif   -1




Rispondi con un Grazie a questo post è sempre ben accettato clicca sul bannerino darai un punto all'autore per il suo lavoro,non costa nulla che ce vò!!"«..»º©º«.GRAZIE PER LA VISITA.»º©º«..»"


«Il Cristo Redentore»
Il Cristo Redentore (in portoghese: Cristo Redentor) è una statua rappresentante Gesù Cristo. La statua trova collocazione sulla cima della montagna del Corcovado, che si erge a 700 m s.l.m. a picco sulla città e sulla baia di Rio de Janeiro, è alta 38 metri, di cui 8 metri fanno parte del basamento. È uno dei monumenti più conosciuti al mondo. Ormai la statua è un simbolo della città e del Brasile e rappresenta il Cristo Redentore dell'umanità. È stato inserito nel 2007 fra le sette meraviglie del mondo moderno.

Storia

L'idea di costruire una statua in cima al monte Corcovado nacque intorno al 1850, quando il prete cattolico Pedro Maria Boss chiese alla principessa Isabella dei fondi per la costruzione di un grande monumento religioso. Quest'ultima non era molto d'accordo con questa idea, che fu completamente abbandonata nel 1889 quando il Brasile divenne una repubblica e si ebbe la separazione tra Stato e Chiesa.
Una seconda proposta per la costruzione della statua fu lanciata dall'arcidiocesi di Rio de Janeiro nel 1921. Si organizzò un evento chiamato Settimana del monumento per la raccolta dei fondi necessari alla sua costruzione, i quali giunsero in larghissima parte da cattolici brasiliani. Il progetto di questa costruzione doveva contenere una rappresentazione del simbolo cristiano della croce e il Cristo doveva avere nelle mani un globo ed essere situato su un basamento rappresentante il mondo. Tuttavia fu scelto il progetto del Cristo con le braccia aperte.
Il monumento fu progettato dallo scultore francese Paul Landowski e come supervisore alla costruzione fu scelto l'ingegnere locale Heitor da Silva Costa. Un gruppo di tecnici studiò il progetto di Landowski e decise di sviluppare la struttura in calcestruzzo anziché in acciaio perché questo materiale è più adatto a strutture a forma di croce. Si decise, inoltre, di ricoprire lo strato esterno di un materiale al tempo stesso malleabile e resistente a condizioni climatiche estreme.
Il monumento fu inaugurato il 12 ottobre 1931 dal presidente Getúlio Vargas in una grande e sontuosa cerimonia.
Nell'ottobre del 2009, in occasione del 73º anniversario della statua, l'arcivescovo di Rio de Janeiro Eusébio Oscar Scheid consacrò una cappella sotto la statua.


«Immagine della statua che sovrasta la città di Rio de Janeiro»
Accesso alla statua

Si può giungere alla statua attraverso una linea ferroviaria che collega la statua alla città di Rio de Janeiro. Prima del 2002, per raggiungere la statua era necessario percorrere i 222 gradini che la dividevano dal terminale della linea ferroviaria: una barriera architettonica insuperabile per i visitatori disabili. Da quell'anno, invece, c'è stato un grande processo di rinnovamento della zona per risolvere questo problema: sono stati montati 3 elevatori panoramici e 8 scale mobili.
Curiosità
Si dice che la statua abbia ispirato Duke Pearson nel comporre la canzone "Cristo Redentir", che apparve nell'album jazz A New Perspective di Donald Byrd nel 1963.
Anche il compositore Tom Jobim prese ispirazione dalla statua per la sua canzone "Corcovado", e la cita in "Samba do Avião"
Ai piedi della statua è posta una targa messa dalla comunità italiana nel 1974 (in occasione del centenario della nascita di Guglielmo Marconi) per commemorare l'accensione delle lampade della statua tramite un impulso radio da Roma da parte dello scienziato italiano il 12 ottobre 1931.
Il 7 luglio 2007 la statua è stata proclamata "una delle Sette meraviglie del mondo moderno" nel corso di un molto discusso concorso tenutosi a Lisbona, in Portogallo, per iniziativa del cineasta svizzero-canadese Bernard Weber.
Il base jumper austriaco Felix Baumgartner si è buttato con il paracadute dalla mano destra della statua.
È stata per molto tempo la statua di Gesù più alta al mondo fino novembre 2010, quando è stata superata di 6,5 metri dalla statua di Cristo Re innalzata a Świebodzin, nell'ovest della Polonia.[3]
Compare nel film 2012 di Roland Emmerich, in un filmato TV alla Casa Bianca, dove viene visualizzata la sua distruzione durante un grave terremoto.


«A GUGLIELMO MARCONI

SCIENZIATO ITALIANO
CITTADINO DEL MONDO
CHE DELL'INGEGNO UMANO
AFFERMO' IL PERENNE VALORE,
LA VITTORIA SULLE DISTANZE
E ILLUMINO' DA ROMA,
CITTA' ETERNA,
QUESTO SIMBOLO DI RIO,
CITTA' MERAVIGLIOSA

LA SOCIETA' ITALIANA DI BENEFICENZA
E LA COMUNITA' ITALIANA DI RIO
NEL PRIMO CENTENARIO DELLA NASCITA
OFFRONO CON REVERENTE MEMORIA»

«28 LUGLIO 1974»


Ai piedi del Monumento Cristo Redentor, a Rio de Janeiro,
la comunità italiana ha apposto una targa commemorativa
che ricorda quando Guglielmo Marconi da Roma, tramite un impulso radio,
provocò l'accensione delle lampade del simbolo di Rio de Janeiro




«Marconi, nel suo ufficio di Roma, il 12 ottobre 1931, trasmette il segnale per la accensione delle lampade
della statua del Redentore a Rio de Janeiro.
Da Sinistra a destra: Il marchese Solari, l'Ambasciatore del Brasile, Marconi, S. E. Pession.»




 
Top
0 replies since 3/8/2013, 18:23   276 views
  Share