Curiosità Geologiche e Fenomeni Naturali

« Older   Newer »
  Share  
vayiolet.ta
TOPIC_ICON12  view post Posted on 2/8/2013, 14:49     http://i42.tinypic.com/dwds01.gif   -1




Rispondi con un Grazie a questo post è sempre ben accettato clicca sul bannerino darai un punto all'autore per il suo lavoro,non costa nulla che ce vò!!"«..»º©º«.GRAZIE PER LA VISITA.»º©º«..»"



Qual è il vulcano più alto del mondo?

Il vulcano più alto del mondo è l'Ojos del Salado, che misura ben 6.891 metri.
Si trova al confine tra Argentina e Cile e fa parte della cordigliera delle Ande,
di cui costituisce la seconda maggiore vetta, superato soltanto dal Monte Aconcagua.
Poco sotto la cima, ad un'altezza di 6.390 metri, è presente un lago di origine vulcanica del diametro di circa 100 metri.
Si tratta del lago posto alla maggiore altitudine di tutto il mondo.
Nelle Ande si trovano anche il secondo e il terzo vulcano più alti del mondo,
il Monte Pissis che, con i suoi 6795 metri,
è anche la terza vetta della cordigliera e il Llullaillaco,
la cui cima raggiunge i 6.723 metri






Dove si trova la 'cintura di fuoco'?
Il nome cintura di fuoco si utilizza per indicare una regione, a forma di ferro di cavallo e lunga oltre 40.000 km, che corre lungo i margini dell'Oceano Pacifico. Tale denominazione deriva dall'elevata presenza di vulcani (si tratta di un percorso vulcanico praticamente continuo) e dalla notevole sismicità. Il 75% di tutti i vulcani del mondo sono collocati in questa regione e si calcola che il 90% dei terremoti mondiali avvenga proprio all'interno di questa fascia. Tra l'altro, i dieci terremoti più forti della storia (da quando sono monitorati), si sono verificati nella cintura di fuoco. La causa di tutto questo è da ricercarsi nei movimenti delle placche continentali, che stanno provocando un progressivo restringimento dell'Oceano Pacifico. Sia sul lato americano sia sul lato asiatico, la placca oceanica sprofonda (subduce) al di sotto delle placche continentali di America e Asia, provocando la risalita di enormi quantità di magma e innumerevoli e violentissime scosse sismiche.






Cos'è una nube ardente?
Con l'espressione nube ardente si fa riferimento ad uno dei più pericolosi e distruttivi fenomeni che si possono verificare durante un'eruzione vulcanica. Anche conosciuta come colata piroclastica, la nube ardente è un flusso di gas e materiale magmatico, con temperatura tra i 500 e i 1200 °C, che scende dai fianchi di un vulcano ad altissima velocità, addirittura fino a 300 km/h.
Una delle più famose nubi ardenti della storia fu quella che nel 79 d.C. distrusse Ercolano. Infatti mentre Pompei e Stabia furono sommerse da una pioggia di cenere e lapilli già durante le prime fasi dell'eruzione del Vesuvio, Ercolano per almeno dodici ore fu risparmiata. Poi, il collasso della colonna eruttiva, diresse la nube ardente sul versante di Ercolano, condannando la città ad una fine tanto improvvisa quanto infernale. La nube trascinò con se fango e lava e in un batter d'occhio seppellì la città sotto una dura coltre spessa oltre 15 metri.




Cos'è l'Old Faithful?

Old Faithful è il nome con cui è noto uno dei geyser più famosi al mondo, situato nel Parco nazionale di Yellowstone, nello stato del Wyoming. Il nome "Old Faithful", traducibile come "Vecchio Fedele", gli fu assegnato nel 1870 dalla spedizione Washburn-Langford-Doane, e fu il primo geyser del parco a ricevere un nome.
Le sue eruzioni durano dal minuto e mezzo fino ai cinque minuti a intervalli di 65-92 minuti, arrivando a sparare getti d'acqua bollente alti tra i 30 e i 55 metri con un volume d'acqua variabile tra 14.000 e 32.000 litri. L'altezza media di un'eruzione è di 44 metri.Sono state registrate negli anni più di 137.000 eruzioni. Nel 1938 Harry M. Woodward per primo descrisse una relazione matematica tra la durata e l'intervallo temporale tra le eruzioni. Old Faithful non è tuttavia il più alto o il più grande geyser nel parco.
Nel corso degli anni la lunghezza degli intervalli è aumentata, probabilmente a causa di terremoti che hanno interessato le falde acquifere sotterranee. Queste alterazioni hanno reso imprecisa la suddetta relazione matematica, ma hanno di fatto reso più prevedibile l'Old Faithful.







Qual'è il più grande geyser del mondo?

Il più grande geyser esistente si trova anche lui all'interno del parco nazionale di Yellowstone,
negli Stati Uniti,
lo Steamboat Geyser. ed è stato battezzato "Battello a vapore".
Il suo getto può raggiungere l'incredibile altezza di 116 metri,
eruttando getti di vapore caldi che ricadendo bagnano un'ampia zona del parco.
I getti però non avvengono con regolarità: il grande geyser è piuttosto "capriccioso" e fra un getto e l'altro possono trascorrere anche diversi giorni, per la disperazione dei turisti accorsi a osservare il fenomeno naturale.










Dove si possono vedere i camini delle fate?
Si può stentare a credere che i camini delle fate della Cappadocia siano tutta opera della natura ed è probabilmente per questo motivo che nacque la leggenda dei massi posati da divinità celesti. Eppure la formazione geologica unica al mondo della Cappadocia ha una sua spiegazione. I coni di tufo chiaro sormontati da blocchi di basalto scuro sono nati dall'eruzione di due vulcani, lo Hasan Dagi e l'Ercyas Dagi, circa 8 milioni di anni fa. Ceneri e lapilli hanno formato le ampie distese di tufo, la lava il solido strato di basalto superiore. Le erosioni successive ne hanno modellato il caratteristico aspetto attuale.

Edited by vayiolet.ta - 2/8/2013, 16:23
 
Top
0 replies since 2/8/2013, 14:49   147 views
  Share