Infamous: Second Son,Anteprima,PS4

« Older   Newer »
  Share  
panteron1910
view post Posted on 19/6/2013, 11:34     http://i42.tinypic.com/dwds01.gif   -1




Rispondi con un Grazie a questo post è sempre ben accettato...clicca sul bannerino rosso darai un punto all'autore per il suo lavoro.. non costa nulla che ce vò!!










Genere: Action-Adventure
Sviluppatore: Sucker Punch
Data uscita: Q1 2014



ASPETTATIVE
- Premesse narrative intriganti
- Combat System adrenalinico





















Los Angeles - Che quella di Infamous sia una delle serie storicamente più importanti ad essere apparse esclusivamente su console Sony è indiscutibile. I primi due capitoli delle avventure di Cole McGrath si sono creati nel tempo un fedele seguito di appassionati, grazie anzitutto a un gameplay in grado di conciliare ottimamente free-roaming e meccaniche da action-adventure, e poi anche ad un protagonista con gli attributi che, con i suoi particolari superpoteri, è stato in grado di far sognare ad occhi aperti molti videogiocatori fanatici di azione adrenalinica e assetati di distruzione. Questi i motivi principali per cui lo scorso febbraio l'annuncio del nuovo Infamous: Second Son aveva avuto tanta risonanza nell'intero mondo videoludico.
Con questa ulteriore iterazione Sucker Punch si prepara ad una duplice sfida. Da una parte la decisione di cambiare protagonista, in barba (per così dire) a tutti i fan di vecchia data affezionati al caro e vecchio Cole. Dall'altra il fatto che il titolo è uno dei primi pesi massimi attesi per Playstation 4, console next-gen di mamma Sony che non vede l'ora di mostrare a tutti i propri muscoli.
In occasione dell'attesissima E3 2013 abbiamo avuto la possibilità di assistere ad una presentazione privata per chiarirci le idee sulle potenzialità del titolo. Eccovi le nostre impressioni.


14775_1a



Supereroi contro la municipale!


Partiamo descrivendo un po' il setting del gioco. Il giovane protagonista, che risponde al nome di Delsin Rowe, è uno dei tanti supereroi ricercati nella città di Seattle. Quest'ultima è un po' lo specchio della personalità di Delsin, un posto che nel nostro mondo è conosciuto per essere una vera e propria miniera di artisti e personalità di spicco in vari ambiti. Il personaggio principale di Infamous: Second Son è un po' un artista, un ventiquattrenne amante dell'arte di strada e dei graffiti, che quando viene in possesso dei suoi poteri reagisce in modo completamente diverso rispetto al buon Cole McGrath. Delsin è gasato per le sue nuove capacità e non capisce perché dovrebbe sbarazzarsene. Purtroppo, però, Seattle non è un posto molto accogliente per quelli come lui, ed è infatti stata istituita una polizia speciale utile proprio a ripulire la città dai “mutanti” come il nostro Delsin. E' a causa di questi individui che il fratellone del protagonista, Reggie, cerca di convincerlo a lasciare la città quanto prima per dirigersi altrove. Reggie è un semplice agente di polizia e non nutre particolare simpatia per chi possiede superpoteri, ma vuole bene a suo fratello e da sempre cerca di tirarlo fuori dai guai. Gli sviluppatori hanno sottolineato che sarà proprio il rapporto travagliato tra Delsin e suo fratello a fare da colonna portante per l'intera trama del gioco. Resta da vedere come quest'ultima si svilupperà più avanti, visto che, sebbene le premesse siano buone, sappiamo bene che il ritmo narrativo in un titolo open-world non è mai facile da azzeccare.

14775_3a



Volere è potere


Per quanto riguarda il gameplay, invece, abbiamo assistito ad uno spezzone in cui il protagonista era intento ad affrontare un mucchio di soldati appartenenti al Department of Unified Protection in una lotta numericamente impari. Sottolineiamo che ciò che rende speciale Delsin è la capacità di impadronirsi dei poteri altrui, una trovata non proprio originale ma certamente in grado di aprire scenari di gameplay differenti e parecchio variegati.
Nella demo i poteri utilizzati erano quelli cui gli sviluppatori si riferiscono con il nome di Smoke Powers. Questi ultimi permettono ad esempio di fare scatti rapidi, anche attraverso passaggi stretti o reti, aumentando quindi le possibilità di mettere a segno attacchi stealth in maniera impeccabile. E' poi possibile lanciare proiettili “affumicati” dalla lunga distanza per colpire i nemici più lontani, oppure attaccare in mischia utilizzando la catena che il protagonista porta costantemente avvolta attorno al suo polso destro. Nel corpo a corpo Infamous: Second Son porta su schermo un sistema di combo piuttosto semplice e, purtroppo, nella demo cui abbiamo assistito non erano presenti situazioni in cui il giocatore potesse sfruttare in modo interessante gli oggetti dello scenario. Tuttavia abbiamo trovato le animazioni dei combattimenti e le dinamiche degli stessi piuttosto esaltanti, soprattutto quando la sessione di gameplay si è chiusa con un mega-attacco di Delsin tanto potente da squarciare l'asfalto sotto i suoi piedi.
E' bene indicare che i combattimenti di Infamous: Second Son, esattamente come succedeva nei predecessori e in altri titoli come Prototype, si svilupperanno sia in orizzontale che in verticale su aree discretamente estese. Il giocatore sarà capace di portare Delsin ad alta quota facendolo arrampicare su ponti, edifici e quant'altro, così da poter sferrare attacchi differenti per cogliere di sorpresa i nemici da ogni direzione.


14775_4a



La genesi di una nuova generazione


Dal punto di vista tecnico, Infamous: Second Son ci è sembrato buono ma non ha trasmesso la sensazione di Next-Gen che avevamo invece ricevuto dai video di Killzone: Shadow Fall e pochi altri. D'altronde la stessa natura aperta del gioco preclude la possibilità di stupire più di tanto in quel senso, vista la mappa non poco estesa popolata anche da moltissimi elementi e intelligenze artificiali. Ciò nonostante, osservando dettagli come i giochi di luci e ombre, appare subito chiaro come il gioco non potrebbe mai girare su console di vecchia generazione.

Commento Finale


Infamous: Second Son ha dimostrato di avere i numeri per bissare il successo dei suoi predecessori. Le premesse narrative, con il difficile rapporto tra due fratelli fin troppo diversi e la lotta armata dei conduit per rimanere liberi, sono piuttosto intriganti, ma è difficile prevedere se gli sviluppi della trama sapranno essere convincenti o meno. Decisamente più facile, al contrario, è capire che il gameplay è rimasto sulla linea esagerata di un tempo nonostante il cambio di personaggio. La possibilità di assorbire poteri altrui aprirà di certo vari scenari di gioco differenti, ma la paura è che in questo modo il nuovo protagonista possa finire paradossalmente per non avere una personalità ben delineata in tutto e per tutto. D'altronde, chi conosceva Cole, conosceva anzitutto il suo immenso potere.



 
Top
0 replies since 19/6/2013, 11:35   61 views
  Share