BlueScreenView

« Older   Newer »
  Share  
elpampos
view post Posted on 4/5/2013, 15:37     http://i42.tinypic.com/dwds01.gif   -1




CLICCA IL GRAZIE QUA SOPRA AIUTI IL FORUM


BlueScreenView





Computer instabile, con continui riavvii e schermate blu d'errore? A volte capita che il PC mostri quelle che sono definite BSOD (Blue Screen of Death), schermate blu della morte, che indicano una grave errore del sistema, al seguito del quale si è reso necessario fermare tutti i servizi e riavviare la macchina. Spesso, con il riavvio automatico del PC su errore impostato, non si ha neanche il tempo di appuntare l'avviso riportato nella schermata e si fatica quindi a individuare il servizio, il driver, la libreria che ha generato l'errore.
WhoCrashed è un'applicazione gratuita che si prefigge come obiettivo quello di stabilire quali driver, presenti sul sistema in uso, hanno provocato il riavvio anomalo del pc, la comparsa di una schermata blu od il blocco di Windows in fase di avvio.
Si tratta di una piccolissima utility, capace di analizzare tutti i file minidump che vengono scritti sull'HDD a seguito un errore fatale. Il programma non richiede installazione e per essere avviato è sufficiente scaricare l'archivio ZIP, estrarlo e cliccare due volte sull'eseguibile BlueScreenView.exe. Il programma si presenta in inglese, ma scaricando il file dedicato alla lingua italiana da www.nirsoft.net/utils/trans/bluescreenview_italian.zip, estraendone il contenuto nella stessa cartella dell'eseguibile e riavviando il programma, BlueScreenView comparirà in italiano.
Nella parte in alto della finestra del programma vengono mostrati tutti i file di errore generati, individuabili secondo necessità, in base alla data e all'ora della comparsa della schermata blu, riportata in seconda colonna.


A questo punto, è sufficiente cliccare sul file dump di interesse, in base alle coordinate temporali dell'errore. Nella parte bassa della finestra sono mostrati tutti i driver del sistema corrente, di cui quelli selezionati in rosa sono gli stessi interessati dall'errore che probabilmente lo hanno generato.


Scorrendo le due parti della finestra si può accedere a tante informazioni, come il driver principale interessato, la descrizione del file e tanto altro nella parte alta, mentre in quella bassa si possono individuare informazioni dettagliate sul driver indicato.


Tutti gli elementi visualizzati possono essere salvati in un file TXT, tabulare, CSV, HTML o XML, cliccando su File/Salva Elementi Selezionati. Allo stesso modo i risultati possono essere consultati più comodamente nel browser, sfruttando l'opzione Visualizza/HTML Report - Tutti gli elementi o Visualizza/HTML Report - Elementi Selezionati.
Infine, grazie all'integrazione con Google, cliccando su File/Cerca driver con Google, si ha la possibilità di lanciare una ricerca con il motore di Mountain View per scovare qualche notizia utile sull'errore riscontrato.

BlueScreenView funziona con Windows XP, Windows Server 2003, Windows Server 2008, Windows Vista e Windows 7





 
Top
0 replies since 4/5/2013, 15:37   88 views
  Share