ScamAdviser

« Older   Newer »
  Share  
elpampos
view post Posted on 8/3/2013, 23:27     +2   http://i42.tinypic.com/dwds01.gif   -1




CLICCA IL GRAZIE QUA SOPRA AIUTI IL FORUM


ScamAdviser



Oggi le tecnologie hanno fatto passi da gigante e gli utenti hanno preso confidenza con i nuovi mezzi on line. L’altro lato della medaglia è il fatto che, ovviamente, anche i truffatori hanno fatto passi avanti, e spesso hanno creato dei siti che sono praticamente identici agli originali, tanto che sembrano indistinguibili dagli originali.

Quando si fanno acquisti su internet e in modo particolare quando si paga con carta di credito, se si finisce in qualche sito web sconosciuto che vende magari vestiti, gadget e/o dispositivi tecnologici vari a prezzi stracciati con super sconti, prima di farsi prendere dalla foga è sempre meglio fare dei controlli preventivi per evitare di incappare in qualche truffa.

Ma non solo per i pagamenti online, bensì la stessa prevenzione la si deve attuare per evitare di approdare in siti web malevoli (che potrebbero infettare il PC con malware) e in generale quando viene offerta qualcosa di “troppo bella per essere vera” o “dei veri affari da non farsi scappare”.

Per mettersi al sicuro da rischi di questo tipo ci si può tutelare con appositi strumenti, e a tale proposito per evitare le truffe online, potrebbe rivelarsi utile anche il servizio gratuito ScamAdviser che basandosi su oltre 150 differenti criteri di valutazione decreta se il sito internet indicato dall’utente è da ritenersi affidabile o non affidabile. ScamAdviser è diventato un punto di riferimento in tal senso tanto che dalle statistiche riportate sullo stesso sito, gli utenti da tutto il mondo sottopongono una media di quasi 50.000 domini al giorno.

Il funzionamento è semplicissimo, una volta collegati con la Home Page di ScamAdviser basta inserire nell’apposita casella di testo l’indirizzo del sito che vogliamo verificare e confermare cliccando il pulsante Check it now.
Dopo qualche secondo, terminata l’analisi verrà mostrato il responso.
In Trust Rating l’affidabilità del sito la si potrà evincere dal cursore, indicato dalla freccia fucsia, che si muove sulla barra di affidabilità che va da un minimo di 0% (sito per niente affidabile) a un massimo di 100% (sito sicuro quindi affidabile).

Analizziamo ad esempio un sito internet truffaldino come “italia-programmi.net”:


si potrà subito notare che esso nel report viene segnalato come sito per niente affidabile con un bel 0% nella scala di affidabilità. Inoltre se si scorre verso il basso la pagina dei risultati di scansione si potranno consultare altre informazioni utili riguardo al dominio in questione.






Edited by elpampos - 9/10/2013, 15:38
 
Top
0 replies since 8/3/2013, 23:27   139 views
  Share