Schermi tecnologia LED

« Older   Newer »
  Share  
vayiolet.ta
TOPIC_ICON12  view post Posted on 11/9/2012, 18:14     http://i42.tinypic.com/dwds01.gif   -1




tv-led


I nuovi televisori piatti sono basati sulla tecnologia a LED. Ecco come funzionano e come vanno e soprattutto perché potrebbero diventare lo standard del futuro.
Il sistema a LED non è l'unica tecnologia capace di "accendere" gli schermi e i televisori LCD. Esistono altre promettenti tecnologie come OLED (Organic Light Emitting Diod) e SED.
La prima sfrutta speciali materiali organici e promette consumi minori, tempi di risposta rapidissimi e una migliore luminosità, mentre la seconda utilizza cannoni elettronici per illuminare i pixel costituiti da particelle fosforescenti.
In questo caso un piccolissimo emettitore, grande circa un nanometro, è collocato dietro a ogni singolo sottopixel dello schermo consentendo la realizzazione di pannelli ultrasottili.
Il risultato della tecnologia a LED offre numerosi vantaggi: colori brillantissimi e una ricchezza cromatica che nessun altro televisore LCD è in grado di restituire.
A questa tecnologia viene affiancata una frequenza operativa di 100 Hz per offrire sequenze fluide e senza scie..insomma, gli schermi LCD hanno tutte le carte in regola per rivaleggiare con quelli al plasma, riferimento attuale per quanto riguarda gli schermi di elevate dimensioni.
Lo schermo con tecnologia a LED non si limita ad essere utilizzato solo per le TV, ma anche per i monitor dei computer desktop oppure portatili.
Quasi tutti i produttori di schermi piatti sembrano voler adottare questa tecnologia vantaggiosa e promettente.
Il nuovo MacBook Air utilizza la tecnologia a LED per i suoi schermi retroilluminati da 13,3 pollici con risoluzione da 1280 x 800 pixel. La tecnologia a LED permette di ridurre i consumi e di sostituirsi completamente alla precedente architettura che già da parecchi anni veniva utilizzata negli schermi dei personal computer.

Come funziona uno schermo a LED

Quando si parla di schermi a LED non si intende una nuova tecnologia di generazione dell'immagine. Un termine più appropriato sarebbe "schermo LCD basato su retroilluminazione a LED" in quanto il pannello che produce le immagini resta quello di uno schermo piatto tradizionale.

All'interno dello schermo a LED la luce emessa da 2160 piccoli LED rossi, verdi e blu, si combina per formare una luce bianca. Il fascio di luce attraversa una piastra di diffusione che la rende omogenea.
Il vantaggio più evidente rispetto alla lampada tradizionale è la migliore qualità dei colori: il neon degli schermi LCD tradizionali, non restituisce infatti un bianco perfetto e la luce deve essere corretta utilizzando filtri di colore che non garantiscono risultati sorprendenti.
La luce bianca illunina quindi il pannello a cristalli liquidi per formare l'immagine finale.
La durata dello schermo LCD basato su tecnologia a LED è nell'ordine delle 100 mila ore mentre quella di uno schermo tradizionale è di 50 mila ore.
Grazie alla tecnologia a LED è possibile costruire degli schermi sottilissimi spessi anche un paio di millimetri.

 
Top
2 replies since 11/9/2012, 18:14   79 views
  Share