Chupacabra-Leggenda ?(con 4 Video Voyager)

« Older   Newer »
  Share  
vayiolet.ta
TOPIC_ICON12  view post Posted on 31/7/2012, 23:32     http://i42.tinypic.com/dwds01.gif   -1




Leggenda

Rispondi con un Grazie a questo post è sempre ben accettato
clicca sul bannerino rosso darai un punto all'autore per il suo lavoro,
se non funziona clicca sotto in risposta aggiornato non costa nulla che ce vò!!

"«..»º©º«.GRAZIE A TE PER LA VISITA.»º©º«..»"

******************




Chupacabra




Il chupacabra o chupacabras (dallo spagnolo chupar, "succhiare" e cabra, "capra", dunque "succhiatore di capre", da non confondersi con l'uccello chiamato succiacapre) è un animale leggendario che si vuole abiti in alcune zone delle Americhe. È stato associato con apparizioni di un presunto animale sconosciuto a Porto Rico (dove si è avuta notizia per la prima volta di tali apparizioni nel 1990), Messico e anche Stati Uniti, specialmente tra le comunità latinoamericane di più recente immigrazione.
Il nome deriva dal fatto che sarebbe sua abitudine bere il sangue di capre e altri animali domestici, e infliggere loro particolari mutilazioni. Le descrizioni del chupacabra da parte dei presunti testimoni sono varie. Una delle rappresentazioni più tipiche di un chupacabra è quella di un animale piuttosto pesante, della taglia di un piccolo orso, con una fila di aculei dalla testa alla base della coda.

Plausibilità scientifica




La maggior parte dei biologi e degli addetti alla forestale vede il chupacabra come una leggenda urbana e la criptozoologia accademica in genere non prende in considerazione questo tipo di creature.
Recentemente il mito del chupacabra è stato messo in relazione con il ritrovamento di alcune carogne in Texas, che alcuni media hanno presentato come appartenenti ad un canide sconosciuto, imparentato con il coyote, che potrebbe essere diffuso su un'area geografica ampia, sebbene in popolazioni piuttosto ridotte e per ciò poco conosciuto sino ad oggi; in realtà si trattava di carcasse di coyote, come viene illustrato nel paragrafo seguente.
Va inoltre evidenziato che, mentre i primi casi accertati fanno riferimento a vittime completamente dissanguate dal chupacabra attraverso fori quasi impercettibili, nei casi più recenti sono state attribuite al chupacabra prede letteralmente sbranate, il che costituisce un'evidente contraddizione.

Il ritrovamento di Cuero



L'ipotesi che il chupacabra sia una specie sconosciuta di canide è stata introdotta in seguito al ritrovamento di carcasse prive di pelo nel 2005 a Elmendorf e nel 2007 a Cuero, in Texas. Nel 2005, un allevatore texano catturò un presunto chupacabra che somigliava a un incrocio tra un cane senza peli, un canguro e un topo gigante. Il presunto chupacabra di Cuero è stato trovato dalla proprietaria di un ranch secondo la quale non poteva trattarsi di un animale conosciuto come un cane o un coyote.
L'animale era privo di pelo, fatta eccezione per una striscia di rada peluria lungo il dorso, e non aveva denti incisivi. Osservando un foro nella gengiva, la donna ha avanzato l'ipotesi, zoologicamente non credibile, che attraverso di esso l'animale potesse succhiare il sangue alle sue vittime.

La donna ha conservato la testa della bestia per farne un trofeo ed è stato così possibile effettuare le analisi del DNA, compiute presso la Texas State University di San Marcos sotto la guida di Mike Forstner. L'esame ha dimostrato che l'animale era semplicemente un coyote. La mancanza del pelo è da attribuirsi ad una malattia cutanea, gli incisivi erano evidentemente caduti (si trattava di un esemplare di età avanzata) e il foro poteva semplicemente corrispondere all'alveolo di un dente caduto.
Taluni, però, come la trasmissione televisiva Voyager - Ai confini della conoscenza, dall'affermazione di Forstner che l'animale di Cuero aveva un DNA quasi identico alle sequenze dei coyote presenti nella banca dati hanno dedotto che si trattava di una specie simile, ma comunque distinta, dal coyote. Tale interpretazione è tuttavia da respingere in quanto basata sul presupposto errato che esemplari di una stessa specie dovrebbero avere DNA identico: tra gli individui esiste invece una diversità genetica intraspecifica e quindi un DNA quasi identico è esattamente quello che ci si deve aspettare di trovare.

Influenza nei media


PICCOLO DI CHUPACABRA
Il Chupacabra compare nell'episodio Enzima mortale (El Mundo Gira) della quarta stagione della serie televisiva X-Files. È comparso inoltre in un episodio di Scooby Doo, in uno de Le tenebrose avventure di Billy e Mandy (in cui compare però come animale addomesticabile), in un episodio de Il laboratorio di Dexter, nell'episodio "Southerncross" nel tredicesimo volume del manga Keroro, nel decimo episodio di Roswell Conspiracies (in cui è un alieno), nel quarto episodio della sedicesima stagione di South Park, Jewpacabra. Nella serie Bones, un'intera puntata della sesta stagione intitolata The Truth in the Myth è dedicata al chupacabra. Anche un episodio del telefilm The Walking Dead viene intitolato, appunto, "Chupacabra", inoltre il Chupacabra è un animale presente nel noto videogame della Rockstar "Red Dead Redemption"
Delle vicende del chupacabra si sono occupati vari programmi televisivi, tra cui Voyager su Rai 2 (19 novembre 2008).
LiveScience (un sito web di curiosità scientifiche di proprietà della Imaginova Corporation) l'ha inserito nella lista delle dieci creature più famose della cultura popolare.









ALTRI 2 VIDEO SOTTO









Edited by vayiolet.ta - 9/7/2013, 02:05
 
Top
1 replies since 31/7/2012, 23:32   266 views
  Share