Almanacco del giorno-Accadde Oggi 17 Dicembre

« Older   Newer »
  Share  
vayiolet.ta
TOPIC_ICON12  view post Posted on 19/7/2012, 23:54     +2   http://i42.tinypic.com/dwds01.gif   -1




jpg






"Oggi Martedì "

14 Dicembre 2013

è il 348° giorno dell'anno.

Il Sole sorge alle 07:20

e tramonta alle 16:29.

La durata del giorno

è di ore 09:09:00.

La Luna crescente

tramonta alle 14:41

e sorge alle 04:22."

"«..»º©º«..»º©º«..»"

FRASE DEL GIORNO

"«..»º©º«..»º©º«..»"

"Lavora sodo per

realizzare i tuoi sogni.

Più essi sono stimolanti,

più entusiasmo metterai

per renderli concreti."

"«..»º©º«..»º©º«..»"

BUONA GIORNATA

"«..»º©º«..»º©º«..»"



gif



Richard Clayderman Belle






Accadde Oggi/ 17 / Dicembre /- Almanacco del giorno





*********************************

titproverbio

*********************************

"Tutto si pu˜ sentire, ma non sempre ridire"

" Speranze e timori sono i fili maestri nella trama della vita "


"Ci sono due momenti nella vita di un uomo in cui egli non dovrebbe speculare: quando non può permetterselo e quando può.
Mark Twain


frase celebre

"Il denaro non dà la felicità? Che cosa la dà allora, vi domando?" - Pierre Benoit, Koenigsmark


**********************************
titsanto

*********************************


17 dicembre: San Giuseppe (Josep) Manyanet
Ricorre oggi:Giuseppe Manyanet, al secolo Josep Manyanet y Vives, nacque il 7 gennaio 1833 a Tremp (Lleida, Spagna), nel seno di una famiglia numerosa e cristiana. Fu battezzato lo stesso giorno della nascita e, all’età di 5 anni, dalla madre venne offerto alla Madonna di Valldeflors, patrona della città. Per portare a termine gli studi secondari a Barbastro e, poi, quelli di filosofia e teologia nei seminari diocesani di Lleida e Urgell, dovette trovarsi un lavoro fin da ragazzo. Venne ordinato sacerdote il 9 aprile 1859 a La Seu d’Urgell. Dopo 12 anni di intenso lavoro nella diocesi di Urgell a servizio del vescovo José Caixal, quale suo familiare, maggiordomo di palazzo, bibliotecario del seminario, vice segretario di camera e segretario di visita pastorale, si sentì chiamato da Dio alla speciale consacrazione religiosa e a fondare due congregazioni, una maschile e l’altra femminile. Contando sull’approvazione del Vescovo, fondò :
• nel 1864, i “Figli della Sacra Famiglia Gesù, Maria e Giuseppe”:
• nel 1874, le “Missionarie Figlie della Sacra Famiglia di Nazaret”,
con la missione di imitare, onorare e propagare il culto della Sacra Famiglia di Nazaret e procurare la formazione cristiana delle famiglie, principalmente mediante l’educazione ed istruzione cattolica dei fanciulli e dei giovani, e il ministero sacerdotale. Peregrinò a Lourdes, Roma e a Loreto per approfondire lo spirito della Famiglia di Nazaret. Questo è il carisma proprio che penetra tutta la sua vita, racchiusa nel mistero di una vocazione evangelica appresa dagli esempi di Gesù, Maria e Giuseppe nel silenzio di Nazaret, che egli esprimeva così: “Una Nazaret in ogni focolare!”. Con la preghiera costante e il lavoro instancabile, visse esemplarmente tutte le virtù, e insieme con la sua amorosa dedizione alla cura delle anime, guidò e diede impulso, nello spazio di quasi quarant’anni, alla formazione ed espansione dei due istituti, aprendo collegi, scuole professionali, seminari ed altri centri di apostolato in varie località della Spagna. Oggi, i due istituti sono presenti, con l’esercizio della loro missione, in vari paesi dell’Europa, delle due Americhe e in Africa. Josep Manyanet predicò abbondantemente la Parola di Dio e scrisse anche molte lettere ed alcuni libri per la formazione dei religiosi e religiose, delle famiglie e dei fanciulli ed anche per la direzione dei collegi e delle scuole. Tra i libri, emerge “La Escuela de Nazaret y Casa de la Sagrada Familia” (1895). È la sua biografia spirituale nella quale la sua anima, personificata nel personaggio che egli chiama «Desideria», immagina di dialogare con Gesù, Maria e Giuseppe con alcuni colloqui, mediante i quali traccia tutto un processo di perfezione cristiana e religiosa, ispirata alla spiritualità della casa e scuola di Nazaret. Consumato fisicamente da alcune piaghe, rimaste aperte nel suo costato durante gli ultimi 16 anni di vita, e che egli chiamava “misericordie del Signore”, il 17 dicembre 1901, ricco di virtù e meriti, Josep rese la sua anima a Dio nella casa madre di Barcelona (Spagna), centro del suo lavoro, attorniato dall’affetto e dal dolore di tanti bambini e giovani, per i quali aveva speso tutta la sua vita. Le sue ultime parole furono quelle che aveva ripetuto tante volte: “Gesù, Giuseppe e Maria, ricevete quando io muoio l’anima mia”. Josep Manyanet fu beatificato il 25 novembre 1984 da Papa Giovanni Paolo II e canonizzato, dallo stesso Papa, il 16 maggio 2004. I suoi resti mortali riposano nell’urna della cappella del collegio Gesù, Maria e Giuseppe di Barcelona, diventata luogo di preghiera per i suoi figli e figlie spirituali e per tanti genitori, ragazzi e giovani, famiglie e devoti, che si sono avvicinati a Dio, attratti dai suoi esempi ed insegnamenti.
Oggi si celebrano anche:
S. Modesto, Patriarca di Gerusalemme († 634)
SS. Martiri (50 soldati) di Eleutheropoli in Palestina († 638)
S. Giudicaele (cc 590 – cc 658), Re di Bretagna
S. Begga († 693), Badessa di Andenne (nell’odierno Belgio)
S. Cristoforo di Collesano, Monaco († sec. X)
S. Wivine (Vivina) 1103-1170, Badessa benedettina
S. Giovanni de Matha (Faucon (F) 1154 – Roma 1213), Sacerdote e fondatore
B. Matilde del Sagrado Corazón Téllez Robles (1841-1902), vergine, fondatrice
B. Giacinto (Enrico) Cormier (1832-1916), Sacerdote O.P.
S. Lazzaro di Betania

*********************************



*********************************


Lazzaro
Etimologia: Deriva dall'ebraico "Eleazar", teoforico significante "Dio ha aiutato, Dio e venuto in aiuto". Personaggio del Vecchio e del Nuovo Testamento, non ha mai avuto, come personale, grande diffusione nel mondo cristiano, nonostante la celebrità del fratello di Marta e Maria, resuscitato da Gesù.

Carattere: Attaccato alla vita in ogni suo aspetto, vuole provare tutte le esperienze, curioso di quanto accade nel mondo circostante. E' di carattere fermo e risoluto, coraggioso e leale. Solo in amore, l'audacia lascia lo spazio ad una insolita, affascinante tenerezza, capace di stregare qualsiasi donna. E' sempre estremamente puntuale, qualità di cui si vanta, a ragione, sia con gli amici che con i colleghi di lavoro.
Numero fortunato: 9


*********************************



*********************************



Sei dotato di molto coraggio, spirito d'iniziativa e sei capace di grande generosità, ma sei anche dominato dall'impazienza e se non ottieni subito quel che desideri ti lasci spesso prendere dalla collera. Nel lavoro dovrai affrontare alcuni momenti difficili, ma nella seconda parte della vita raggiungerai il successo. In amore ti si addice un partner riflessivo e paziente in grado di sopportare le tue esplosioni e di darti la tranquillità di cui hai bisogno.

*********************************



***********************************



Lavoro
Create per supplire alle lacune dei servizi pubblici, le agenzie di recapito a domicilio rappresentano uno degli esempi più importanti di come anche l'imprenditoria minore possa raggiungere risultati di grande spessore. L'idea si è sviluppata nei primi anni Ottanta a Milano, la capitale industriale d'Italia, ma in realtà essa viene da lontano ed è stata ripresa e adattata alle nostre esigenze. In effetti erano già state fatte esperienze simili a Londra, dove i messaggeri con vari mezzi di trasporto, motociclette, scooter, biciclette e perfino taxi, andavano a ritirare e a consegnare i pacchi e le lettere. Ma l'antenato di questo sistema ha visto la luce negli Stati Uniti, con una linea di "pony express", messaggeri a cavallo, entrata in servizio nel 1860 prima che arrivassero il treno e il telegrafo. In Italia a realizzare l'idea sono stati alcuni giovani imprenditori, fondando appunto la "Pony Express", prima agenzia di recapito veloce di plichi e stampe.


Scoperte e invenzioni:1868 John Wesley Hyatt inventa la celluloide . L'inventore americano (1837-1920) è alla ricerca di un metodo per produrre palle da biliardo con un sostituto dell'avorio. Sviluppa una tecnica ideata sette anni prima dall'inglese Alexander Parkes (1813-1890) basata sulla nitrocellulosa plastificata con canfora, ne modifica alcuni aspetti e inventa un nuovo materiale che chiama celluloide. È il primo materiale plastico sintetico mai realizzato

Cosa vuol dire:Tutte le strade portano a Roma . C'è sempre una via che ci porta a raggiungere uno scopo. Modo di dire che ha le sue radici nel Medioevo dove tutte le strade dell'Impero, anche le più lontane, erano collegate a Roma

[u]Lo sapevi che[/u]... Faltonia Betizia Proba fu una poetessa romana cristiana vissuta nel IV secolo, famosa per aver composto il Cento Vergilianus de laudibus Christi, un centone composto da versi di Virgilio formanti un poema epico centrato sulla figura di Gesù. Nata in una famiglia aristocratica e pagana, Proba si convertì quando già era adulta, facendo poi convertire anche il marito e i figli. Era proprietaria, assieme al marito, degli Horti Aciliorum, posti a Roma sul Pincio. Papa Gelasio I dichiarò la sua opera apocrifa ma, malgrado ciò, questa godette di un certo successo sia durante l'antichità, sia durante il Medioevo (Giovanni Boccaccio inserì Proba tra le donne illustri nel suo De mulieribus claris), sia nel Rinascimento (l'edizione a stampa, risalente al 1472, fu probabilmente la prima di un'opera composta da una donna).

la Religione romana celebra i Saturnalia*.

* I Saturnali erano un'antica festività della religione romana dedicata all'insediamento nel tempio del dio Saturno e alla mitica età dell'oro; si svolgevano dal 17 al 23 dicembre, come stabilito da Domiziano.
I saturnali avevano inizio con grandi banchetti, sacrifici, a volte orge; i partecipanti usavano scambiarsi l'augurio lo Saturnalia, accompagnato da doni simbolici.
Durante questi festeggiamenti era sovvertito l'ordine sociale: gli schiavi potevano considerarsi temporaneamente degli uomini liberi, e come questi potevano comportarsi; veniva eletto, tramite estrazione a sorte, un princeps -una sorta di caricatura della classe nobile- a cui veniva assegnato ogni potere.
Alcune di queste antiche usanze sono ancora oggi riconoscibili nei festeggiamenti per il Carnevale ed il Natale.

Consiglio

Il collare con targhetta
Se i vostri animali domestici hanno l’abitudine di uscire dal loro territorio per delle passeggiate fuori programma, allora dotateli di collarino con targhetta che riporta il vostro recapito telefonico e indirizzo.

Lo sapevi che..... .consiglio per terrazzo orto e giardino

Arredare il giardino
Arredare il giardino con tavolo, sedie e tendone, rende questo spazio un gradevole rifugio estivo. Mettere queste attrezzature sull’erba, implicherà che il vostro prato sarà spelacchiato in poco tempo per l’andirivieni continuo. Un trucco per salvaguardare l’erba è spostare il tavolo ogni 10 – 15 giorni, trattare con fertilizzante la zona e annaffiarla puntualmente.

***********************************

titaccadde

***********************************



* 283 - Caio diventa papa
* 384 - Siricio diventa papa
* 546 - Guerra gotica: Totila e i suoi Ostrogoti entrano a Roma grazie al tradimento della guarnigione isaurica
* 1538 - Papa Paolo III scomunica re Enrico VIII d'Inghilterra
* 1770 - Ludwig van Beethoven è battezzato nella chiesa di San Remigio a Bonn
* 1903 - Primo volo a motore dei fratelli Wright
* 1932 - Nasce il consorzio per la tutela dell'Asti spumante
* 1935 - Primo volo del Douglas DC-3
* 1941 - I nazisti iniziano l'assedio di Sebastopoli
* 1944
- Il Western Defense Command emana una dichiarazione che pone fine all'internamento dei giapponesi negli USA
- Nel massacro di Malmedy, circa 80 prigionieri di guerra statunitensi vengono giustiziati dalle Waffen-SS di Joachim Peiper
* 1961 - L'India strappa Goa al Portogallo
* 1969
- Iniziano i colloqui per il trattato SALT I
- L'aviazione degli Stati Uniti annuncia che le sue investigazioni sugli UFO non hanno dato prove dell'esistenza di astronavi extraterrestri
* 1970
- Rivolte di massa nelle città costiere della Polonia finiscono con il massacro degli operai dei cantieri navali a Gdynia
- Si apre il processo per il Massacro di My Lai
* 1973 - L'American Psychiatric Association toglie l'omosessualità dalla sua lista di malattie mentali
* 1989
- Il Brasile tiene le sue prime elezioni libere in 25 anni
- I Simpson debuttano negli Stati Uniti in episodi di mezz'ora in prima serata, sulla rete Fox
* 1999 - L'assemblea Generale delle Nazioni Unite approva la risoluzione 54/134 che designa il 25 novembre come annuale Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne
* 2002 - Accordi di pace firmati nella Repubblica Democratica del Congo
* 2003 - Primo volo supersonico della SpaceShipOne
* 2007 - Calcio: il Milan vince il Mondiale per club 2007 ·
Algeri: due attentati nella città, moltissime vittime ·
Giappone: ennesimo suicidio di gruppo, quattro morti
*2007 - Dopo aver vinto il Pallone d'Oro il fuoriclasse del Milan Ricardo Izecson dos Santos Leite più noto come Kakà vince anche il World Fifa Player.

***********************************

titnateoggi

***********************************


1749 - Domenico Cimarosa, compositore italiano († 1801)

1767 - Vittorio Barzoni, scrittore italiano († 1843)

1827 - Gaetano Trezza, scrittore italiano († 1892)

1874 - Giovanni Battista Bertone, politico italiano († 1969)

1940 - Carlo Taormina, avvocato e politico italiano

1951 - Tatyana Kazankina, atleta olimpionica russa

1960 - Moreno Argentin, ciclista italiano

1966 - Selen, pornostar italiana

1967 - Gigi D'Agostino, musicista e DJ italiano

1968 - Paul Tracy, pilota automobilistico americano

1971 - Antoine Rigaudeau, giocatore di pallacanestro francese

1972 - Colin Charvis, giocatore di rugby gallese

1973 - Paula Radcliffe, atleta

1975 - Milla Jovovich, attrice e modella ucraina

1977 - Arnaud Clément, tennista francese

1980 - Beatrice Alfieri, stimata ricercatrice parmigiana

1988 - Jin Sun-Yu, pattinatrice sudcoreana

***********************************

OGGI SI RICORDANO
***********************************



1813 - Antoine Parmentier, agronomo francese (n. 1737)

1822 - Giovanni Fabbroni, naturalista, economista e agronomo italiano (n. 1752)

1830 - Simón Bolívar, generale, patriota e rivoluzionario venezuelano (n. 1783)

1957 - Dorothy L. Sayers, scrittrice britannica (n. 1893)

1964 - Victor Franz Hess, fisico statunitense (n. 1883)

1973 - Charles Greeley Abbot, astrofisico e astronomo statunitense (n. 1872)

1987
Irving Allen, produttore polacco (n. 1905)

Marguerite Yourcenar, scrittrice francese (n. 1903)

1989 - Luciano Salce, regista e attore italiano (n. 1923)

1992 - Dana Andrews, attore statunitense (n. 1909)

1999 - Grover Washington Jr., musicista (n. 1943)

2000 - Gianfranco Bertoli, anarchico italiano (n. 1933)

2003 - Ed Devereaux, attore australiano (n. 1925)

2004
Sidonie Goossens, musicista britannica

Liliana Iacoca, scrittrice brasiliana

Agnes Martin, pittrice statunitense

Mahmoud Messaadi, scrittore tunisino


***********************************


divisori%20(22)




CITAZIONE


Edited by vayiolet.ta - 16/12/2013, 22:33
 
Top
vayiolet.ta
TOPIC_ICON12  view post Posted on 16/12/2013, 22:34     http://i42.tinypic.com/dwds01.gif   -1







"«..»º©º«.Rispondi con un Grazie a questo post è sempre ben accettato
clicca sul bannerino sopra
darai un punto all'autore per il suo lavoro,non costa nulla che ce vò!!.»º©º«..»"

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@


*
*

******************

gif



"«..»º©º«.GRAZIE A TE PER LA VISITA.»º©º«..»"

******************

 
Top
1 replies since 19/7/2012, 23:54   2925 views
  Share