Guida per Collegare PC a TV con cavo HDMI

« Older   Newer »
  Share  
vayiolet.ta
TOPIC_ICON12  view post Posted on 14/7/2012, 14:16     http://i42.tinypic.com/dwds01.gif   -1







Collegare il PC alla TV tramite HDMI
SEGUE GUIDA SOFTWARE PLAYER



Inizio questa piccola guida comunicando che l'HDMI trasmette sia il Video che l'Audio!!!


In moltissimi hanno avuto questi problemi nel collegare il proprio PC con la TV, con risultato Video(positivo) / Audio(negativo).
Il perchè è causato o da un malfunzionamento del cavo stesso (quindi eventualmente riportarlo indietro dal gestore dove è stato acquistato l'oggetto), o dal Computer, o dal Televisore.
Esaminiamo le cause principali, il perchè non si riesce a sentire l'audio tra questi tre oggetti CAVO, PC, TV iniziando a dire che:
Il cavo potrebbe essere danneggiato internamente e quindi non trasmette l'audio dal PC alla TV in tal caso notiamo che sullo schermo del nostro Televisore compaiono o scompaiono delle linee orizzontali, verificare se HDMI sia stato ben collegato al PC o al Televisore.
Il PC non è compatibile con l'HDMI, semplicemente hdmi in uscita dal pc sia un DVI per cui non trasmette l'audio ma solamente il video. L'audio non è impostato su OUTPUT quindi sentiamo solamente l'audio sul nostro pc.
La TV non supporta l'HDMI. (in tutte le Tv nuove è presente HDMI quindi niente panico la causa principale non deriva dal televisore)
Risolviamo questi problemi in ogni modo pur di far funzionare l'Audio con il cavo HDMI.

PC

Innanzi tutto prima di fare modifiche consiglio personalmente di provare in questo modo, collegare il cavo HDMI al pc spento e alla tv spenta, accendere la tv di seguito accendere il pc solo per guardare il film desiderato, non aprire applicazioni programmi, navigare su internet, giocare..., non toccare il pc per un paio di minuti, tempo del caricamento totale, sincronizzare la tv ai slot HDMI1 / HDMI2..... dipende dove avete inserito il cavo (personalmente consiglio di inserire il cavo sulla slot HDMI1 output/input). Date il tempo della sincronizzazione tra TV/PC, in guesto modo dovrebbe funzionare l'audio, fatto tutto ciò aprite il film da guardare.
Se l'audio non va proseguiamo in questo modo:

Andare nel Pannello di controllo → Suoni e periferiche audio → Audio e impostate come Periferica predefinita *--- HD AUDIO OUTPUT*, se volete ritornare di nuovo con le casse del computer eseguite lo stesso procedimento di prima e selezionate Altoparlanti.
Se avete una scheda ATI dovete selezionare come periferica audio predefinita la voce ATI HD rear output il che trasferisce l'audio attraverso HDMI.
Avere i Driver aggiornati e avere installato l'Hardware adatto alla trasmissione HDMI.

Ora dovrete decidere se visualizzare le immagini su entrambi i monitor o solo sulla tv, lasciando il monitor del computer spendo. Questa cosa in realtà non è scontata, in quanto in alcuni casi, ad esempio nelle presentazioni, è utile utilizzare entrambi i monitor, controllando la presentazione su pc e lasciare che gli “spettatori” si gustino le schede sulla tv. Stesso discorso vale se avete fotografie da far vedere, magari alla famiglia o agli amici.

L’uscita del video in genere è HD e questi significa che esce in qualità 720p o 1080p, a seconda dei settaggi e di quello che volete vedere. Per quanto riguarda la qualità dei cavetti, questi costano intorno ai 15-20 euro anche se se ne trovano anche sui 50 euro, magari con i piedini in oro che assicurano una maggiore qualità audio-video. Questi cavi li troverete comodamente in qualsiasi negozio o super-mercato specializzato e a volte anche a prezzi inferiori, vista la loro diffusione negli ultimi anni.

Se siete utenti MAC, il procedimento è pressochè simile, anche se spesso dovrete ricorrere a costosi adattatori, visto che di base non è possibile collegare hdmi ad alcuni dispositivi Apple, che necessitano quindi di convertitori (acquistabili anche sul loro store online, prezzo circa 30 euro).

Se collegate il pc alla tv hd per vedere un film, non scordatevi di collegare il pc alla presa di corrente o vi ritroverete magari a metà film con il computer spento e da ricaricare! Se si dovesse spegnere, scollegate i cavi e ripetete la procedura da capo. In qualche minuto potrete riprendere la visione del film.




Edited by vayiolet.ta - 14/7/2012, 18:02
 
Top
tails
view post Posted on 25/5/2013, 15:43     http://i42.tinypic.com/dwds01.gif   -1




Domanda tecnica: che succede se si attua il collegamento/scollegamento a caldo dell'hdmi? Si possono creare danni all'hardware della sorgente o del tv?

Su wikipedia si dice chiaramente che l'hdmi supporta l'hot plug grazie alla funzione del pin 19, ma in rete ci sono molti pareri contrastanti in proposito ...


Grazie.
 
Top
2 replies since 14/7/2012, 14:16   123 views
  Share