Jeff Buckley - Hallelujah 1994

« Older   Newer »
guitar83
TOPIC_ICON2  view post Posted on 21/6/2012, 13:13     http://i42.tinypic.com/dwds01.gif   -1

jeff_buckley_hallelujah

Jeff Buckley - Hallelujah

Hallelujah è una canzone scritta da Leonard Cohen. È stata registrata per la prima volta nel 1984 nell'album Various Positions. Comparve poi, nell'album Cohen Live del 1994, una versione live molto diversa dall'originale registrata nel 1988, ma né l'originale né la nuova versione ottennero un grande successo, se non tra i fan del cantautore. Nell'aprile del 2009, inoltre, è comparsa un'ulteriore versione della canzone nel doppio cd/dvd Leonard Cohen: Live in London. La prima cover della canzone risale al 1991 e fu incisa da John Cale. Da allora, le reinterpretazioni incise sono, ad oggi, più di 180. La canzone è stata inoltre oggetto di un documentario della BBC e inserita in innumerevoli colonne sonore cinematografiche e di telefilm. La reinterpretazione più famosa, addirittura più conosciuta dell'originale stessa, rimane comunque quella di Jeff Buckley, contenuta nell'unico album Grace del 1994.

Hallelujah fu scritta e composta nel corso di un anno, e si dice che sia stata il frutto di un processo tortuoso e frustrante per Cohen. Il cantautore stesso ha detto di aver scritto originariamente più di ottanta versi, e di averne scartato successivamente, in fase di registrazione, la maggior parte.

La prima versione registrata in studio della canzone durava 4 minuti e 39, ma la versione che fu poi diffusa raggiunge i 6:54. È lo stesso Cohen che, nel testo stesso, descrive gli accordi utilizzati: "the fourth, the fifth, the minor fall, the major lift". The fourth, la quarta, corrisponde al Fa (la tonalità di tutta la canzone è Do maggiore); the fifth, la quinta, al Sol; the minor, la minore, al La minore e the major, la maggiore di nuovo al Fa.

Poche canzoni, come Hallelujah, sono state interpretate da tanti cantanti diversi. La versione di maggiore successo, da molti considerata superiore all'originale, è quella di Jeff Buckley nel suo album Grace del 1994.

Artista Jeff Buckley
Tipo album Singolo
Pubblicazione 23 agosto 1994
Durata 6 min : 53 s
Album di provenienza Grace
Genere Folk rock
Etichetta columbia records
Produttore Jeff Buckley , Andy Wallace
Registrazione 1994

Testo Hallelujah Jeff Buckley

I heard there was a secret chord
That david played and it pleased the lord
But you don't really care for music, do you
Well it goes like this the fourth, the fifth
The minor fall and the major lift
The baffled king composing hallelujah

Hallelujah, hallelujah, hallelujah, hallelujah ....

Well your faith was strong but you needed proof
You saw her bathing on the roof
Her beauty and the moonlight overthrew you
She tied you to her kitchen chair
She broke your throne and she cut your hair
And from your lips she drew the hallelujah

Hallelujah, hallelujah, hallelujah, hallelujah .... .

Baby i've been here before
I've seen this room and i've walked this floor
I used to live alone before i knew you
I've seen your flag on the marble arch
But love is not a victory march
It's a cold and it's a broken hallelujah

Well there was a time when you let me know
What's really going on below
But now you never show that to me do you
But remember when i moved in you
And the holy dove was moving too
And every breath we drew was hallelujah

Well, maybe there's a god above
But all i've ever learned from love
Was how to shoot somebody who outdrew you
It's not a cry that you hear at night
It's not somebody who's seen the light
It's a cold and it's a broken hallelujah

:36_2_29.gif: :36_2_29.gif: :36_2_29.gif:

Edited by Ladybug - 2/7/2012, 19:07

0 replies since 21/6/2012, 13:13   81 views