IL MAMBA VERDE

« Older   Newer »
  Share  
cicciuzzo67
view post Posted on 12/5/2012, 19:51     http://i42.tinypic.com/dwds01.gif   -1




biglia


IL MAMBA VERDE



Dendroaspis angusticeps o Mamba verde orientale
Mamba dalla testa stretta

Il Mamba verde orientale o Mamba dalla testa stretta (Dendroaspis angusticeps) è uno dei serpenti più velenosi al mondo. Il nome mamba verde indica, insieme a questa specie, anche il congenere Dendroaspis viridis (Mamba verde occidentale).

Descrizione


Il Mamba verde orientale è di colore verde brillante, ha una forma slanciata ed una lunga coda.
Il suo veleno contiene proteine altamente tossiche, tra cui dendrotossine e fasciculina, che iniettata nel corpo della vittima ne blocca gli impulsi nervosi interferendo con l'enzima acetilcolinesterasi. Se un uomo viene morso, la morte sopraggiunge in circa quarantotto ore, ed è caratterizzata da convulsioni ed emorragie

biglia



Comportamento

Il Mamba dalla testa stretta è ben adattato a vivere e cacciare sugli alberi; le sue caratteristiche lo rendono capace addirittura di balzare da un albero all'altro.
Si ciba di scoiattoli, topi, lucertole piccoli uccelli e sauri, che uccide grazie ad un morso non solo molto velenoso, ma anche estremamente potente (è capace di spezzare la colonna vertebrale di un mustelide di medie dimensioni). Una particolarità di questo serpente è che, dopo aver iniettato il veleno, inietta nella preda anche una speciale saliva acida che scioglie le parti non facilmente digeribili (ossa, piume, pelliccia).
Raramente arriva a contatto con l'uomo, ma in quei casi salta e colpisce alla gola o al volto. Un suo morso, in assenza di antidoti, è sempre rapidamente fatale.

Areale



Il Mamba dalla testa stretta vive nell'Africa orientale e sud-orientale.



Edited by Imperatore61 - 6/7/2012, 12:14
 
Top
0 replies since 12/5/2012, 19:51   114 views
  Share