IL CANE (RAZZA METICCIA)

« Older   Newer »
  Share  
cicciuzzo67
view post Posted on 12/5/2012, 18:26     http://i42.tinypic.com/dwds01.gif   -1




Comincio io con questa nuova sezione :love:

Cominciamo con i meticci, forse perché li ho sempre avuti, (preferiti) anche per la loro costituzione, che li rendono piu forti dei cani di razza.


Cane meticcio è un termine con cui si indica normalmente un cane frutto di un incrocio di razze canine diverse oppure di altri meticci. Detti anche "cani fantasia" o più erroneamente "bastardi" rappresentano una tipologia di cani molto eterogenea, ma da considerarsi nel complesso la più diffusa.


Cucciolo di meticcio
A differenza dei cani di razza, dei quali vi è una forte mercificazione, i cani meticci non hanno un valore commerciale. Spesso per tale motivo sono maggiormente soggetti all'abbandono (situazione che, benché contravvenga alla legge sempre più severa in materia, è frequente soprattutto nella stagione estiva), incrementando di conseguenza il fenomeno del randagismo e il sovraffollamento dei canili.
È opinione comune che il cane cosiddetto meticcio sia normalmente più immune alle malattie, più calmo, più intelligente e per alcuni anche più affettuoso di un qualunque cane di razza. Tali opinioni sono spiegabili (come nel caso della maggiore "robustezza") con il fenomeno del cosiddetto vigore ibrido, che si contrappone all'indebolimento genetico portato dalla selezione talvolta errata e/o esasperata in alcune razze.
Per quanto riguarda le differenze caratteriali ed "intellettive", si tende a trascurare il fatto che molte razze sono state selezionate anche da un punto di vista attitudinale e comportamentale per svolgere determinati compiti, e la loro "specializzazione" tende ad essere confusa dai non esperti per mancanza di intelligenza. Studi scientifici hanno evidenziato tra le razze (e nel confronto con i meticci) differenti attitudini, vari gradi di motivazione e di addestrabilità, ma non differenti livelli di intelligenza.




un esempio e il mio cane CLEO

docile ma anche tanto ruffiana, e una cagna di appena 1 anno :love:





Edited by Imperatore61 - 26/6/2012, 12:33
 
Top
0 replies since 12/5/2012, 18:27   24 views
  Share