IL COCKTAIL MOJITO

« Older   Newer »
  Share  
carnival
view post Posted on 12/5/2012, 14:46     http://i42.tinypic.com/dwds01.gif   -1




mojto_450ingr

L'origine della bevanda è cubana e il primo esecutore conosciuto sarebbe Attilio De La Fuente, un famoso barman che gestiva il bar "Bodeguita del medio" a L'Avana. Si racconta che costui amasse tanto il suo lavoro da mescolare i cocktail fino a stancarsi. Si hanno notizie che a portare in italia questo cocktail fu Giulio Centi, barman nonché direttore del bar "Gno". Nel bar era presente anche una variante detta "mojolita", la quale univa rum bianco al rum scuro. Esistono diverse teorie riguardo l'incerta origine del termine "Mojito". Secondo alcuni esso sarebbe legato al "mojo", un condimento tipico della cucina cubana a base di aglio e agrumi, usato per marinare. Un'altra teoria lo lega alla traduzione della parola spagnola mojadito, che significa "umido". Un'ultima ipotesi, considerata comunque la meno attendibile, fa risalire l'etimologia della parola al termine vudù mojo, che significa "incantesimo".[1]
mojito
ricetta originale
Gli ingredienti del Mojito sono: foglie di menta (preferibilmente Yerba Buena, che a Cuba cresce spontanea ed è più delicata della menta comune), rum bianco, zucchero di canna raffinato bianco, succo di lime e acqua frizzante (o in alternativa soda o seltz). Viene servito freddo e ha un sapore decisamente particolare dovuto alla combinazione della freschezza della menta e al gusto deciso del rum.

Bisogna tener presente che un Mojito servito in inverno potrebbe presentarsi amaro a causa della menta non ancora matura. Per questo è preferibile consumarlo in estate, nei mesi in cui la menta è più matura e meno aspra.

Una piccola variante consiste nel mescolare due tipi di rum, il primo chiaro invecchiato da uno a tre anni ed il secondo ambrato invecchiato fino sette anni. Ha un gusto ancor più deciso, ma il tasso alcolico è lo stesso del Mojito normale, dato che un rum più invecchiato diventa solo più morbido, e non più forte.

Ricetta originale

Secondo la tradizionale ricetta cubana, il Mojito si prepara ponendo sul fondo del bicchiere la menta, due cucchiaini di zucchero di canna bianco e il succo di mezzo lime. Gli ingredienti devono essere mescolati insieme in modo da liberare l'aroma dalle foglie di menta. A questo punto si aggiunge il ghiaccio, il rum bianco (o Havana Club 3 anni) o ambrato e l'acqua frizzante o in alternativa la soda water. Il composto ottenuto viene poi servito con una cannuccia e un rametto di menta decorativo. È importante ricordare che la menta non deve essere pestata ma solo leggermente premuta ed amalgamata insieme al succo di lime e allo zucchero. Questo accorgimento fa sì che dalla menta non si sprigionino le note amare esaltando così gli olii essenziali e mantenendo il drink limpido anziché renderlo opaco.
Ricetta europea [modifica]

Al di fuori di Cuba il Mojito si è ormai diffuso in una variante non corretta conosciuta come "versione europea" o "Mojito sbagliato" oppure "Mojito pestato". Si prepara ponendo sul fondo del bicchiere il lime a pezzi e lo zucchero di canna grezzo. A questo punto si amalgama il tutto schiacciando vigorosamente con il pestello (muddle) aggiungendo poi la menta premuta delicatamente, il ghiaccio tritato e infine il Rum bianco. Tecnicamente dunque il cocktail che si ottiene con questo sistema non è un Mojito, bensì una Caipirissima alla menta. Tuttavia, come detto in precedenza, tale versione è ormai globalmente accettata al di fuori di Cuba, tanto che il gesto di lavorare il drink con l'apposito pestello, non previsto dalla ricetta originale, è diventato simbolo stesso del Mojito.
Ricetta analcolica

Esiste anche una versione analcolica del Mojito che generalmente è denominato "Virgin Mojito" . Si prepara nella versione del Mojito sbagliato e il rum è sostituito dalla gassosa (sprite,seven-up) o dal ginger-ale.

Si può trovare nei negozi anche il Mojito Soda, una variante della Lemon Soda al gusto di Mojito.
Ricetta "Basilichito"
Questa variante è nata nei primi anni 2000 sul territorio italiano e riprende la formula classica del "Mojito sbagliato", ritrattandola usando il basilico anziché la menta, conferendo quel gusto tipicamente ligure. Va servito con ghiaccio e una foglia di basilico, meglio se dentro a un coccio.
Ricetta Mojitaly

Trattasi di un'altra variante del Mojito, che prevede l'utilizzo (al posto del rum) della Branca Menta. Un cocktail rinfrescante, presentato come long drink, da bere idealmente dalla primavera in avanti. Al posto del lime si può prevedere anche l'utilizzo del mapo, un agrume ibrido tra l'arancia e il lime.
 
Top
0 replies since 12/5/2012, 14:46   84 views
  Share